Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, a Lecce un Info-day

78

L’appuntamento è in programma martedì 4 aprile al Must di Lecce: saranno fornite le linee guida per la presentazione delle proposte progettuali

LECCE – Martedì 4 aprile a Lecce, dalle ore 10 alle ore 12.30, al Must di Lecce, in via degli Ammirati,11, è l’info-day di approfondimento della prima Call for Proposal del nuovo Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro: un momento importante di confronto e relazione, nel corso del quale verranno fornite linee guida per la presentazione delle proposte progettuali.
La giornata si aprirà con l’introduzione all’evento di Raffaele Parlangeli, dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce. A seguire gli interventi di Domenico Laforgia, Autorità di Gestione del Programma, che traccerà un quadro della cooperazione transfrontaliera e di Mauro Novello, coordinatore del Segretariato Congiunto, che fornirà linee guida per la candidatura delle proposte progettuali. Concluderà Davide Marcianò, Legal Officer del Segretariato Congiunto, con la presentazione dell’ammissibilità dei partner e della spesa.
Il Programma, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), è stato istituito con l’intento di dare maggior forza alla cooperazione nell’area del basso Adriatico, favorendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile. L’Italia partecipa con due regioni: la Puglia – che svolge anche il ruolo di Autorità di Gestione – e il Molise; l’Albania e il Montenegro partecipano con l’intero territorio.
Il Programma Interreg IPA CBC Italia–Albania-Montenegro dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 92.707.558,00 euro (incluso il 15% di cofinanziamento nazionale). Il budget messo a bando per la prima Call è di 25 milioni di Euro, distribuito su 4 assi prioritari (in tema di competitività delle PMI, turismo e cultura, ambiente e risorse idriche, trasporto sostenibile).