Ostuni, i vincitori di FashionPuglia 2017

115

Vince il primo premio il giovane designer Dimitar Dradi

fashion pugliaOSTUNI (BR) – Si è conclusa ieri sera nella splendida piazza di Ostuni la quinta edizione di FashionPuglia, la grande kermesse di moda emergente al Sud. Vincitore il giovane designer DimitarDradi, emiliano di adozione ma bulgaro di origine, già noto nel settore per le sue performance di moda artistica. A premiarlo Gianni Molaro insieme alla stilistaBiancamaria Gervasio,il maestro Angelo Inglesee il Responsabile CnaFedermodaAntonio Franceschini.
Fermati. Amala.Questo il claimdel fashion show più noto in Puglia, dedicato ai giovani stilisti e brand di moda e condotto per il secondo anno da Jo Squillo, ideatrice di TvModa.Ideata dal fotografo e creativoFrancesco Franciosoe sviluppata con la professionista di comunicazione Merilù Barbaro, la nuova edizioneha visto sfilare circa130 capi di moda femminile. Arricchendosi inoltre di collaborazioni e partner a supporto della giovane moda emergente edella moda etica.
Emozioni e magia grazieagli spettacoli del Circo Bianco di Roma, al violino di Lucia Forzati, la chitarra di Phil Palmer accompagnata dalla voce di Numa.
Sette i giovani stilisti in concorso provenienti da tutta Italia.
Francesca Derinaldisdi Francavilla Fontana (BR),con la capsule Freedadedicata a Frida Khalo, vince uno stage formativo presso Rossorame in collaborazione con Apulia Fashion Makers.
Maria Grazia Di Donatodi Sant’Antimo (NA), con la collezione dalle forme e colori ispirate a The Mexican Way, vince il Premio Serikos- una dotazione di tessuti di qualità del valore di mille euro – messo in palio dall’azienda dell’imprenditore Beppe Pisani.
DimitarDradidi Misano Adriatico (RN), con le creazioni origami The Crown of Love, vince il Primo Premio e il Premio Critica.In palio per lui la realizzazione di uno shootingprofessionale con relativo catalogo moda offerto dall’organizzazione di FashionPuglia, oltre alla visibilità online per sei mesi su UFashOndigitalplatform.
Vincenza LacavadiPraia a Mare (CS), con la collezione Sculture Tessili Indossabili;
Marta Maggionidi Lecce, e la sua collezione dedicata al mito di Elaphìna;
Ilaria Novaresedi Ozzano Monferrato (AL),con la sognante capsule Violet, vince un Corso di Prototipia industriale 3D con software Lectra, offerta dall’Accademia SitamLecce.
GiuliaPierangelidi Maiolati Spontini (AN)con una reinterpretazionedellacamicia di forza nella DeCostrizionecollection vince il Premio Bozzetto e unCorso in Fashion Design offerto dalla Calcagnile Academy di Lecce.Come ogni anno splendidi i premi scultura SaviniJewels, realizzati in ceramica e oro dalla designer pugliese Maria Elena Savini.
Tra i partner di quest’anno: African Fashion Gate in collaborazione con il Reparto oncologico dell’Ospedale Perrino di Brindisi, che ha presentato in passerella il progetto African Fashion Therapy – Guarisco dalla testa. Grande commozione nel pubblico per questo momento, che ha visto sfilare alcune pazienti in cura, le quali hanno indossato copricapo realizzati a quattro mani da AnggyHaif(stilista francese) e Massimo Orsini (stilista italiano). Inno alla forza della bellezza, simbolo di lotta contro la malattia.
Hanno sfilano inoltre le collezioni delle scuoledi moda pugliesi: Accademia De Rubertis(Taranto)con una collezione ispirata alla tradizione sartoriale più classica fatta di abiti cuciti e ricamati a mano;AccademiaSitam(Lecce), che ha abbinato il Black & White a linee e figure geometriche optical, declinandolo in due linee agli antipodi: Street Style e Haute Couture; Calcagnile Academy(Lecce), che ha portato in passerella la capsule Lèg-àmi,dalle nuances calde e avvolgenti ispirate agli arazzi di Afro Basaldella.
Ancora spazio alla moda femminile con: l’eleganza del brand emergente Maria Ancona(Locorotondo); la linea di Tessuti Couture firmataEmilia Leporeper 8 L E(Bari);la Gala Collection di Antonio Monopoli(Carovigno); la donna di memoria felliniana presentata da Vincenzo Pisciotta(Napoli).
Nel parterre – oltre ai giurati – ospiti illustri della moda italiana, tra cui Michele Miglionico, Roberto Guarducci, Mary Marabini, Daniele Del Genio nuovo Presidente Regionale Federmoda.
Si ringrazia il main sponsor Negozi Euroshop, la lookmaker ufficiale FashionPugliaCristyle di Cristina Vozza e l’intero staff, in particolare il coreografo Lino Perrone, la coordinatrice backstage e modelle Muriel Gagliano, insieme a Gianbattista Mitrugno, la regia di palco con Juan Pablo Verdaguer e Ilaria Almiento, il ledwall designer Omar Eox, il sound designer Dj Morph, service Lapesa. Per la diretta Canale 85 e Antenna Sud. Per l’intera produzione Francioso Studios con la collaborazione di YouVision comunicazione e Marketing e i fotografi ufficiali diTuttaVita.