Marittima si colora della cultura africana, con il tanto atteso Festival del commercio Equo-Solidale e Sociale del Salento

138

logo bottega equo-solidale marittima

Appuntamento fissato per il 3 agosto

MARITTIMA (LE) – Stesso giorno, stesso mese: ritorna il 3 Agosto a Marittima (LE) l’attesissimo evento targato equo-solidale, giunto alla terza edizione: Sé-Menti in Festa 3, l’unico festival del commercio fairtrade e sociale del Salento, che nelle scorse due edizioni ha radunato orde di visitatori curiosi ed entusiasti.

A fronte della tematica storico-culturale locale dello scorso anno, il 2018 supera i confini nazionali e si tinge della cultura africana, con particolare riferimento alle cooperative sociali che lavorano nel continente.

Per abbracciare ogni aspetto relativo a tale tematica, saranno istituiti 4 percorsi culturali, ramificatisi tra le strade del centro storico di Marittima, che illustreranno, oltre alle coop. sociali, anche la cultura culinaria, i costumi, le tradizioni, la musica, l’arte e la danza.

I visitatori, muniti di mappa illustrativa, saranno guidati nei percorsi itineranti ed informati sui molteplici interventi che qua e là faranno capolino durante la serata: tavole rotonde, convegni, dialoghi tra esperti, ricercati interventi musicali, spettacoli di danza africana. La serata sarà allietata da due interventi musicali qui di seguito riportati:

1. Ore 22.15 – Tappa E.Esibizione musicale di Michele Wilde, accompagnato da Alessandro Rizzello, Michele Dell’Abate e Salvatore Cazzato -giovani e talentuosi artisti salentini che incanteranno il pubblico con un cantautorato da brivido

2. Ore 23. 15 – Tappa D.Concerto finale (Piazza Principe Umberto), tenuto dal gruppo africano “LION THE AFRICA”, che favorirà l’immersione nella cultura africana.

Rivolgendo lo sguardo ai convegni, nello specifico si assisterà a:

1. Ore 21.00 – Tappa A. Convegno inaugurale (Via Roma, sede Pro Loco)

“LE COOPERATIVE SOCIALI AFRICANE. LA PREZIOSA TESTIMONIANZA DI PADRE PIO”.

– Convegno moderato daAndrea Colella(direttore giornalista di Belpaese)

– Saluti istituzionali tenuti dal sindaco del Comune di Diso, avv. Antonella Carrozzo e dal parroco di Marittima, don Giovanni Negro.

– Relatori: Francesco Casciaro (Responsabile Esecutivo della Bottega Equo-Solidale Marittima) e Padre Pio Callegari, missionario della consolata, che ha svolto 35 anni di missione in Kenya, 12 anni in Tanzania e ora opera a Galatina, “con la speranza di tornare in Africa” (ibidem).

2. Ore 22.45 – Tappa C.Convegno (giardino della Bottega) “IL FENOMENO DELLA DISCRIMINAZIONE: RIFLESSIONI DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO”

Modera: Giovanni Nuzzo (Giornalista della Gazzetta Del Mezzogiorno).

Relatore: dott. Ernesto Nuzzo, psicologo clinico e psicoterapeuta.

3. Ore 21.45 – Tappa B. Presentazione del libro della scrittrice Anna Corciulo di Maglie, dal titolo: “LA MIA CASA È LÀ DOVE IO PORTO IL MIO CUORE” (Palazzo Russi, Piazza Principe Umberto)

– Modera avv.Giovanna Accogli,presidente dell’- Associazione Culturale “Arch. Saverio Nuzzo”.

– Relatrice: la scrittrice Anna Corciulo –dopo aver vissuto in Africa per alcuni anni tra gli emarginati, tornando in Italia ha messo su una Casa Famiglia che ospita ragazzi e giovani con gravi disabilità, offrendo loro un luogo dove condividere momenti felici insieme con l’aiuto di volontari.

Lungo la strada principale del paese, che attraversa Piazza P.Umberto e comprende le corti e i cortili aperti per l’occasione, saranno adibiti 23 standche esporranno i prodotti a marchio equo-solidale delle cooperative sociali africane, con possibilità di acquisto pro-beneficienza.

Costante e gioioso è il lavoro svolto per mesi e mesi dal gruppo di giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima, e di tutta la comunità che fornisce il proprio contributo alla buona riuscita della serata, spalleggiati dall’Amministrazione Comunale e collaborando con l’associazione “Arapaima –Fishing team Marittima” e la “P.G.S Onde Vive”.

Sè-Menti in Festa 3, dunque, racchiude la vera essenza della solidarietà e della diffusione culturale, ed intende sensibilizzare verso il commercio sostenibile, la tutela dell’ambiente e dei piccoli produttori, contrastando lo sfruttamento e la povertà, e lo fa presentando a tutti la possibilità di conoscere e di fornire il proprio contributo per questa causa, in quanto la scelta del singolo verso un consumo critico è fondamentale.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.equomarittima.jimdo.com http://www.equomarittima.jimdo.com/ , le pagine dei principali social network (facebook, instagram, twitter), oppure contattare il 3204173720.

Evento Patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Diso, Ass. Botteghe del Mondo, Equo Garantito, Ass. Architetto Saverio Nuzzo.

Official Media Partners: BelPaese, Canale 85, Antenna Sud.