Manduria, al via gli appuntamenti estivi della Fattoria il Noce

179

fattoria

Tanti generi musicali tutti i venerdì di luglio e agosto. Inoltre, teatro, piano bar e cene

MANDURIA (TA) – Otto band che variano dal folk, al jazz, al blues fino alla musica beat. Tutto questo e molto altro ancora è Il venerdì del Noce, concerti al sapore mediterraneo, l’appuntamento estivo promosso dalla Fattoria il Noce, l’agriturismo con attività didattiche, immersa nella bellissima campagna di Manduria (TA), da un anno di proprietà della Cooperativa sociale il Volo.

Ogni venerdì di luglio e agosto si balla, si suona, si fa arte e spettacolo con un fitto calendario di attività che conquisteranno il pubblico di ogni età.

Tanti gli eventi previsti nel ricco cartellone in programma da venerdì 6 luglio fino a venerdì 24 agosto (ore 22– ingresso libero).

Si inizia venerdì 6 luglio con Giuliano di Cesare “Jazz Rito” con Giuliano Di Cesare alla tromba, Luca Vincenzo Lorusso alle percussioni e Pietro Lomuscio al pianoforte. La band, formata da poco, nasce da un incontro quasi casuale, un caffè ed una suonata di jazz. Il Trio rispolvera vecchi classici caratterizzando lo stile in versioni più moderne. Insomma un grande appuntamento per gli amanti del jazz in versione contemporanea.

Accanto alla buona musica e al buon vino sarà possibile anche degustare i prodotti tipici locali a km 0 immersi nel fascino di una natura incontaminata. Sarà possibile, quindi, anche cenare con i piatti proposti dallo chef esclusivamente prodotti con ingredienti genuini dell’orto.

“Abbiamo voluto animare l’estate manduriana – spiega il presidente della Cooperativa sociale il Volo Giuseppe Miricola – per dimostrare che la nostra fattoria è un luogo aperto, ospitale e sociale. Accanto alla grande musica sarà possibile anche visitare il nostro habitat, comprendere da vicino le nostre attività ludiche e formative, attive 355 giorni all’anno”.

Ma non finisce qui, la Fattoria il Noce ha in serbo anche altre attività quali il teatro (4 – 18 luglio e 1 – 14 agosto) e piano bar aperto tutti i giovedì sempre di luglio e agosto.

Per informazioni sul programma completo è possibile visitare la pagina Facebook: www.facebook.com/agriturismofattoriailnoce/ oppure telefonare ai numeri 393.9855011 / 320.7407364 / 347.7389616 o inviare una email a coop.officineilvolo@gmail.com

Fattoria Il Noce Contrada Marroco (SP 136 Manduria-Maruggio km4) – Manduria (Ta)

La Fattoria Il Noce si caratterizza per le sue produzioni biologiche che è possibile acquistare presso la stessa struttura. Le coltivazioni comprendono un vigneto, un oliveto, un campo di grano e uno di foraggio, l’orto, un po’ di frutteto misto e piante officinali e spezie disseminate su un terreno di circa 5 ettari. Ci sono anche galline, oche, delle caprette, api, tartarughe e papere.
La vera vocazione di questa fattoria è la condivisione e il recupero delle tradizioni locali. La Fattoria Il Noce è oggi anche agriturismo, b&b e sede di attività didattica che coinvolge i propri ospiti nei cosiddetti ritmi lenti dove tutte le attività seguono i ritmi della natura, a stretto contatto con gli animali che vivono spesso tenuti liberi. A completamento di tutto ciò, la struttura offre anche alloggi e servizio di ristorazione a base di prodotti locali. La Fattoria è spesso coinvolta in progetti formativi dedicati agli alunni delle scuole materne ed elementari.