Leo David Mazzone è originario della Puglia

198

Si tratta di uno dei più grandi allenatori di Baseball degli Stati Uniti

leo david mazzonePESCARA – Leo David Mazzone, uno dei più grandi allenatori di Baseball degli Stati Uniti, è originario della Puglia. Ha realizzato il “sogno americano” alla ricerca del quale i suoi nonni emigrarono dalla natia Bisceglie.

Leo David Mazzone è nato a Keyser , West Virginia, il 16 ottobre 1948. Ottimo giocatore di baseball, lanciatore, ha giocato per sette stagioni con le seguenti squadre: “Medford Giants”, “San Francisco Giants”, “Amarillo Giants” e “Tucson Toros”. Ma sarà la carriera di allenatore che farà di Leo David Mazzone una dei gradi del baseball americano. Ha allenato i “Kingston Eagles” (oggi “Carolina Mudcats”), gli “Atlanta Braves” e “Baltimore Orioles”. Grazie ai suoi insegnamenti sono numerosi i campioni che gli sono riconoscenti e tra questi: Tom Glavine, Greg Maddux,John Smoltz e Steve Avery. Ha collaborato come Coach con la “Furman University Baseball”. Nel 1993 è stato inserito nella prestigiosa “ Kinston Professional Baseball Hall of Fame”. Con lui ben 6 giocatori hanno vinto il “Cy Young Award” (riconoscimento assegnato annualmente al miglior giocatore di Major League Baseball). La ESPN ( emittente televisiva statunitense che trasmette programmi dedicati unicamente allo sport24 ore su 24) lo ha inserito come “Top 1° Assistant Coaches of All Time”. Innumerevoli i titoli vinti ed i riconoscimenti ottenuti. Proverbiale il suo costante agitarsi e “dondolarsi” in panchina. E’ anche commentatore di successo per importanti emittenti televisive americane. Nel 2006 ha scritto il libro “Leo Mazzone’s – Tales From the MOUND”.

Le sue origini pugliesi: è stato problematico, ma non impossibile, ricostruire le sue origini. Il padre Anthony “Tony” ( appassionatissimo di baseball fu anche, con l’aviazione, impegnato nel corso della Seconda Guerra Mondiale) nacque a Luke, Contea di Allegany, Maryland da Pantaleo e Maria Garofoli. Ma i nonni di Leo, da dove provenivano ? Lunghe ricerche, incroci di dati e date ed infine la soluzione. Pantaleo Mazzone era nato a Bisceglie, in via C. Tortora, il 17 aprile del 1886 da Raffaele e Isabella Troilo entrambi “contadini”. Pantaleo sposò il 16 luglio del 1910 a Bisceglie Maria Garofoli (nata, anche lei, a Bisceglie, in via strada Guarini, il 4 novembre del 1887 da Antonio e Anna Papagni). Dopo il matrimonio Pantaleo e Maria decisero, nel 1912, di ricorrere il “sogno americano”. Quel sogno che Leo il loro nipote saprà poi cogliere e realizzare. Negli Stati Uniti nasceranno i tre figli di Pantaleo e Maria: Raffaele, il 29 marzo del 1913, a Luke nel Maryland; Isabella Virginia, il 26 febbraio del 1915, a Piedmont nel West Virginia e Anthony Tony (il padre di Leo David) il 24 novembre del 1922. Pantaleo Mazzone morì nel settembre del 1970.