Lecce, il soprintendente Piccarreta e il sindaco Salvemini su “Attraverso il Castello”

156

logo Bari

Le dichiarazioni dei due

LECCE – Di seguito uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Attraverso il Castello” dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e dalla Soprintendente Maria Piccarreta:

Con questa iniziativa – ha dichiarato la soprintendente Piccarreta – la Soprintendenza è felice di favorire la visione dell’attuale amministrazione Comunale di rendere il castello permeabile ed accessibile alla cittadinanza. È questa infatti l’occasione per sperimentare un modello che possa diventare in futuro un sistema stabile di gestione condivisa che metta al centro le necessità della cittadinanza e la fruizione e la valorizzazione del patrimonio, che è l’obiettivo ultimo del nostro lavoro di tutela”.

Voglio ringraziare la Soprintendenza per la sollecitudine – dichiara il sindaco Salvemini – con la quale ha colto la richiesta di apertura dell’ingresso al Castello Carlo V che affaccia su Piazza Libertini. Andiamo verso la conclusione di un percorso che è durato anni e che ha visto impegnate al fianco della Soprintendenza le amministrazioni che mi hanno preceduto. Sarà mia premura invitare Adriana Poli Bortone e Paolo Perrone al taglio del nastro del nuovo ingresso al Castello del 26 dicembre. Ora il lavoro di Comune e Soprintendenza proseguirà e ci impegneremo insieme per un progetto stabile di valorizzazione e fruizione che dia ulteriore prestigio, smalto e riconoscibilità a questo straordinario monumento”.