Lecce, sindaco Salvemini su attività amministrativa a Palazzo Carafa

82

logo comune Lecce

Le parole del primo cittadino

LECCE – È utile precisare che a Palazzo Carafa l’attività politico amministrativa procede regolarmente. La Giunta, nel pieno dei suoi poteri e delle sue competenze, lavora senza interruzioni, i Settori e gli Uffici dell’amministrazione sono al lavoro come sempre.

L’attività del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari invece – per effetto della sentenza del TAR – è prudenzialmente sospesa in attesa dell’esito dei ricorsi notificati al Consiglio di Stato. Fino a quando non verrà accordata la sospensiva cautelare o – in caso di respingimento – non si procederà alla proclamazione dei nuovi consiglieri, Consiglio e Commissioni non sono validamente costituiti. E gli atti da essi assunti sarebbero viziati di legittimità.

L’amministrazione comunale è regolarmente al lavoro – dichiara il sindaco Salvemini – la sentenza del Tar ha avuto effetti solo sul Consiglio e le Commissioni che ora hanno bisogno di una verifica nella loro composizione prima di redigere nuovi atti. Voglio per questo mandare un messaggio di tranquillità alla cittadinanza: a Palazzo Carafa non c’è alcun caos, né risulta tutto fermo. Al contrario, proprio perché sono estremamente chiari gli adempimenti ai quali siamo chiamati, l’amministrazione è impegnata ad assicurare la legittimità del proprio operato“.