Lecce, raccolta differenziata: controlli a tappeto e verbali a tra istituti scolastici

66

Tre gli istituti inadempienti

LECCE – Proseguono A Lecce, su tutto il territorio comunale,i controlli della Polizia Locale e degli Ispettori Ambientali per il rispetto delle ordinanze relative alle modalità di conferimento dei rifiuti in seguito all’introduzione della raccolta differenziata,partita il 04 maggio scorso e via via estesa ad una sempre più vasta area del centro urbano.
Nei giorni scorsi gli accertamenti hanno interessato gli istituti scolastici. Tutte le utenze, infatti, domestiche e non, sono tenute a ritirare gli appositi bidoni carrelati colorati e ad attenersi alle istruzioni comunicate dalla ditta Monteco, affidataria del servizio, per un corretto svolgimento della raccolta porta a porta.
In tre casi gli istituti scolastici si sono dimostrati inadempienti per aver omesso di richiedere alla ditta gli appositi contenitore e, comunque, per aver continuato a produrre bustoni di rifiuti misti, quindi indifferenziati, abbandonandoli sul suolo pubblico.
Nei loro confronti la Polizia Ambientale ha, quindi, comminato una sanzione di 400,00 euro ai sensi dell’artt. 7 e 80 lett. u)del Regolamento Gestione Rifiuti per “abbandono di rifiuti”.
In occasione del sopralluogo pressola succursale dell’Istituto Agrario ed Alberghiero L.G.M. Columella in Via Vecchia Copertino, poi, gli agenti, su segnalazione del dirigente scolastico, hanno fatto tempestivamente intervenire una task force di uomini e mezzi della ditta Monteco, per far ripulire una strada sterrata, proprio a ridosso dell’ingresso dell’istituto, ricoperta di rifiuti vari tra cui decine di preservativi.