Lecce, Quartieri Puliti ricomincia dal quartiere San Pio

210

Appuntamento per domani

BARI – “Quartieri puliti, curiamo insieme la città” riparte da San Pio. Dopo un primo viaggio di quindici tappe attraverso le zone della città che più di altre necessitavano di interventi di pulizia, si ricomincia dal quartiere da cui l’iniziativa partì nel novembre dello scorso anno, San Pio. Curata dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la ditta Monteco, Quartieri Puliti si propone di garantire la pulizia di strade, piazzette e aree a verde in quartieri che non risultano sufficientemente coperti dalle previsioni effettuate nel capitolato d’appalto sottoscritto con la ditta che si occupa della pulizia della città, garantendo un maggiore decoro e una migliore vivibilità di quei rioni. Insieme all’amministrazione e agli operatori della Monteco ci saranno anche Lupiae Servizi srl e la ditta Mello Lucio che saranno impegnati nella manutenzione e nella cura delle aree verdi del quartiere.

Sin dall’alba di sabato 14 aprile 2018 saranno in azione i mezzi della Monteco per lo spazzamento meccanizzato di ambo i lati delle seguenti strade: via de Jacobis, via Cadorna, via De Angelis, via Colaci, via Toma, via Casale Fulcignano, via Monte Sabotino, via Redipuglia, via Carlo Alberto della Chiesa, via De Nicola, via Perotti, via Gorizia, via Trieste, via Udine, via Salvemini, via Vereto, via Vaste, via Pappacoda, via Sozy Carafa (da via Reale a via Pozzuolo), via Casavola, via Flascassovitti, via Fiume, via Cesari, via Diaz, via Dalmazio Birago (da viale della Repubblica a via Fiume), via delle Anime, via Tempesta, via Vergine, viale della Repubblica. Accanto allo spazzamento meccanico avverrà anche quello degli operatori a terra di marciapiedi, cordoli e piazzali.

Fondamentale sarà anche questo sabato l’apporto da parte dei gruppi di cittadini volontari, che grazie a guanti e sacchetti forniti dalla Monteco, potranno partecipare attivamente alla raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aiuole della piazza, negli spazi interni case popolari, nel Parco Corvaglia e nel parco di via Salvemini. L’iniziativa punta infatti a creare coinvolgimento e attivazione della cittadinanza ad una maggiore responsabilità nella cura dei quartieri, oltre alla rimozione fisica dei rifiuti indebitamente abbandonati. Il ritrovo per i volontari è fissato per le ore 9 in piazza San Pio.