A Lecce il progetto extracurricolare “Riciclare con Arte”

114

Il progetto extracurricolare avviato dagli alunni delle classi quinta C e quinta D dell’Istituto Comprensivo Stomeo – Zimbalo

riciclare con arteLECCE – Si chiama “Riciclare con Arte” il progetto extracurricolare avviato dagli alunni delle classi quinta C e quinta D dell’Istituto Comprensivo Stomeo – Zimbalo di Lecce nel corso dell’anno scolastico 2016- 2017.
Il progetto è nato con lo scopo di istruire gli allievi, nonché futuri cittadini, a riciclare, rigenerale, dare nuova vita ad oggetti creando vere e proprie “opere d’arte”.
Durante gli incontri pomeridiani, le aule si sono trasformate in veri e propri laboratori ed i piccoli artisti sono stati guidati dall’esperta, Laura Galli, titolare di una bottega di cartapesta nel cuore del centro storico di Lecce, figlia d’arte, e dalle docenti Michela Moretti e Mina Rollo che hanno pazientemente coordinato i lavori.
Il passaggio dalla teoria alla pratica è stato immediato: qualche cenno sulla storia della cartapesta, sulle sue origini e poi subito al lavoro.
La catena di montaggio ha funzionato molto bene perché ognuno ha avuto un ruolo ed i diversi oggetti sono stati realizzati sfruttando le doti e le abilità degli alunni.
Le opere d’arte realizzate saranno esposte in occasione della mostra finale che si svolgerà giovedì 8 giugno, dalle ore 17 alle ore 19, nell’atrio della scuola primaria in viale Roma e potranno essere potranno essere acquistate versando una piccola offerta. Il ricavato sarà poi devoluto in beneficenza.