A Lecce presentazione del libro ‘Frammenti di vita pendolare’ di Annatonia Margiotta

215

Appuntamento per venerdì 10 marzo 2017 ore 18.30 alla Libreria ‘Adriatica’, Piazza Aymone, 7, (Porta Napoli)

locandina presentazione margiotta adriaticaLECCE – Si terrà venerdì 10 marzo 2017, alle ore 18.30, presso la Libreria ‘Adriatica’ a Lecce, il libro ‘Frammenti di vita pendolare’ di Annatonia Margiotta. Il volume, edito dalla casa editrice leccese Edizioni Città Futura, si presenta come una interessante raccolta di episodi di vita quotidiana dei tanti che, per motivi di lavoro, studio o altro, si ritrovano a viaggiare ogni giorno.
Il libro, scritto con uno stile semplice e a tratti ironico, nasce dal blog di successo ‘Vita da pendolari’, creato dalla stessa Margiotta e che è diventato in poco tempo un punto di riferimento per coloro che utilizzano il treno per spostarsi giornalmente. Nei suoi scritti l’autrice fa emergere soprattutto gli aspetti sociali della vita pendolare, mettendo in rilievo i rapporti umani che ne possono nascere, amicizie che giorno dopo giorno crescono tra persone che condividono ore importanti della loro esistenza. Per quella che può essere definita una vera e propria comunità di viaggiatori il treno diventa quasi una seconda casa e i compagni di viaggio si trasformano in individui la cui presenza aiuta a alleggerire la fatica di quel percorso di andata e ritorno a volte interminabile. Un testo che ha molti elementi autobiografici, infatti la scrittrice mette nero su bianco tutto ciò che lei stessa può osservare e vivere direttamente su quel convoglio che ogni mattina la porta dal Salento a Bari dove lavora.
Annatonia Margiotta è funzionaria della Regione Puglia, ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione con il massimo dei voti, da anni si occupa di tematiche sociali con particolare attenzione alla disabilità, al disagio giovanile e alla microcriminalità. Ha fondato diverse associazioni di volontariato, ‘Frammenti di vita pendolare’ è il suo libro d’esordio.
Dialogherà con l’autrice Vincenzo Corona, responsabile LecceNews24. Ingresso libero. Per maggiori info:
www.edizionicittafutura.com
mail: cittafuturalecce@gmail.com
tel.327 6956111