Lecce, orientamento in campo al Rauccio

26

Un’occasione per un “trekking ragionato” al Rauccio

logo comune LecceLECCE – Nuovo appuntamento settimanale con il Parco di Rauccio. Siete in un bosco, dotati solo di una bussola e di una cartina topografica, e dovete trovare il sentiero giusto per uscirne? Non avete né bussola, né cartina topografica? Ecco gli ingredienti dell’attività in programma domenica 10 gennaio 2016 al Parco di Rauccio, organizzata come sempre dal Centro di Esperienza Fillirea gestito dalla cooperativa Terradimezzo.
L’esperienza consentirà di affinare le capacità logiche e di orientamento, di scoprire a fondo le bellezze naturalistiche di un territorio e, soprattutto, di passare qualche ora immersi nella natura.
L’obiettivo è quello di imparare a utilizzare gli strumenti topografici di uso comune, ma anche di orientarsi grazie al sole o a elementi naturali: per queste ragioni è particolarmente indicata per bambini e ragazzi.
E’ una sorta di ‘trekking ragionato’ che tutti possono affrontare con spirito avventuroso e animo ecologico, poiché avvicina l’uomo alla natura, al suo rispetto e alla scoperta del proprio territorio osservato con lo spirito di chi deve cogliere tutti i particolari per non perdersi.
L’iniziativa è patrocinata dal presidente del Parco di Rauccio, l’assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido.
L’appuntamento è alle ore 10 presso “Fillirea” Centro di Esperienza del Parco, situato nell’area preparco e terminerà alle ore 12.