Lecce, on line le iscrizioni alla mensa scolastica e ai trasporti

40

I due servizi verranno attivati a a partire da mercoledì 27 gennaio

logo comune LecceLECCE – Prenderà il via mercoledì 27 gennaio il servizio di iscrizione on line per le scuole comunali dell’infanzia della città di Lecce. Un obiettivo reso possibile grazie al progetto europeo Clips che vede tra i protagonisti anche il Comune di Lecce.
Sviluppo di nuovi scenari e nuovi servizi, miglioramento della qualità della vita dei cittadini, innovazione, interoperabilità, riuso, ottimizzazione dei tempi, risparmio dei costi: sono questi fra gli aspetti su cui fa leva il progetto europeo Clips (Cloud approach for Innovation in Public Services), cofinanziato da risorse comunitarie a valere sul Programma CIP – Competitiveness and Innovation framework Programme 2007-2013, che mira a introdurre un nuovo approccio nella fornitura di servizi per la Pubblica Amministrazione, che si basi sulle potenzialità offerte dal Cloud Computing e sulla creazione di un ecosistema di servizi, che veda coinvolte Pubbliche Amministrazioni, PMI e cittadini (Public Private People Partnership) in un contesto cross-border.
L’idea, alla base del progetto, è di fornire ad una comunità fatta da Pubbliche Amministrazioni, Pubbliche e media imprese (Pmi), sviluppatori e cittadini uno scenario che consenta loro di cooperare nel concepimento e nello sviluppo di nuovi e migliori servizi pubblici che facilitano la vita dei cittadini.
La rete di partenariato del progetto è costituita da Engineering – Ingegneria Informatica Spa (It), in qualità di capofila e coordinatore di progetto, DunavNet (RS), Informatika (RS), City of Novi Sad (RS), Sparta Technologies ltd (UK), Stockport Council (UK), Tecnologias Servicios Telematicos Y Sistemas SA (ES), Ayuntamento De Sentander (ES), BIT (DE), Politecnico di Torino (IT), Comune di Lecce (IT), PNO Consultants Limited (UK).
La sperimentazione è prevista su cinque città, distribuite su quattro paesi differenti: Bremerhaven (Germania); Lecce (Italia); Novi Sad (Serbia); Santander (Spagna).
Per la città di Lecce il progetto Clips consente di realizzare i servizi on line di iscrizione alla scuola dell’infanzia, al trasporto e alla mensa scolastici. Servizi che sono stati individuati a fronte dell’analisi dei bisogni territoriali rilevati nell’ambito dei processi partecipativi locali attivati dal Comune di Lecce al fine di fornire ai cittadini nuovi servizi utili alla loro vita reale.
La prima fase pilota del progetto CLIPS è conclusa e da mercoledì sarà attivo il servizio di iscrizione on line per le scuole comunali dell’infanzia della città di Lecce. La procedura di iscrizione sarà tuttavia resa ancora disponibile anche in modalità cartacea.
A breve saranno resi accessibili in modalità digitale anche il servizio di iscrizione alla mensa scolastica e al trasporto scolastico, quali servizi a valore aggiunto per fornire un sostegno supplementare agli utenti (genitori) che iscrivono i bambini a scuola.
Questo permetterà di avere una sorta di “sportello unico” per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e ai servizi di supporto collegati (ad esempio servizi mensa e trasporto).
Per effettuare l’iscrizione on line occorrerà accreditarsi attraverso due modalità:
a) con pre-accreditamento online, ove occorrerà compilare un modulo informativo fornendo i propri dati ed un indirizzo email. Dopo pochi minuti sarà inviata un’email con le credenziali di accesso (login e password) al servizio ed un modulo da scaricare (in formato pdf). Per completare la procedura di accreditamento si potrà, alternativamente:
• compilare il modulo e spedirlo a mezzo posta elettronica certificata (PEC), unitamente a fotocopia di un carta di identità (patente o passaporto) e codice fiscale, all’indirizzo indicato nell’email;
oppure
• recarsi, munito del documento indicato in fase di pre-accreditamento e del codice fiscale, presso lo Sportello E-Gov del Comune di Lecce, a Palazzo Carafa (Via Francesco Rubichi, 16).
b) a mezzo Carta di Identità Elettronica (CIE). In tal caso la procedura viene completata direttamente on line senza ulteriori adempimenti ma sarà necessario dotarsi di un personal computer con sistema operativo Microsoft Windows®, di un lettore di smart-card e di software per la lettura delle smart-card.
Per maggiori informazioni e per avviare la procedura di accreditamento, seguire le indicazioni relative ai servizi on line del Comune di Lecce al seguente indirizzo https://www.comune.lecce.it/filodiretto/servizionline

Soddisfatto il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Carmen Tessitore: “E’ un servizio di grande utilità sia per le famiglie che in tal modo possono effettuare l’iscrizione alle scuole dell’infanzia evitando code e perdite di tempo, sia per gli uffici competenti che vedranno così semplificato il proprio lavoro”.
Il 2016 – afferma l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci – sarà l’anno della rivoluzione digitale all’interno dei servizi della nostra Amministrazione. Abbiamo avviato questo percorso nell’ambito del progetto europeo Clips sperimentando l’iscrizione scolastica digitale e, a partire da giugno, l’iscrizione al servizio mensa e al servizio trasporti. Siamo convinti che questi servizi siano richiesti dalla cittadinanza che potrà comunicare in maniera più celere ed efficace con la Pubblica Amministrazione. E’ un progetto, peraltro, che ha potuto avvalersi della perfetta sinergia tra diversi assessorati: Politiche comunitarie, Innovazione tecnologica e Pubblica Istruzione”.