Lecce, depositi di rifiuti sul ciglio delle strade vicinali

75

Nuove verifiche e bonifiche

rifiuti abbandonatiLECCE – Decine le segnalazioni per abbandono di rifiuti al vaglio in questi giorni da parte degli agenti Nucleo di Polizia Ambientale. Nella mattinata di oggi i controlli hanno interessato alcune zone periferiche della città ed il rione San Pio.
Gli agenti hanno rastrellato Via Tarantelli, nella località di San Ligorio, la strada vicinale Lo Papa, che da Via Giammatteo conduce a Via Roggerone, Via Scrimieri, nei pressi dello Stadio Comunale su Viale Giovanni Paolo II, Via dei Condò, Viale Grassi e capillarmente le vie del rione San Pio.
I depositi indiscriminati di rifiuti sono stati accertati lungo le strade più esterne al centro abitato, mentre negative sono risultate le verifiche a San Pio, viale Grassi e via dei Condò.
Cumuli di scarti di lavorazioni edili, provenienti da ristrutturazioni, misti ad imballaggi, bidoni di vernice, molti dei quali evidentemente arrugginiti, vecchie suppellettili e materassi costellavano, via Tarantelli, dove i rifiuti in alcuni casi risultavano nascosti dalla vegetazione.
Cassette per il trasporto di frutta e verdura, di legno e cartone, buste parzialmente distrutte di materiale organico e di rifiuti indifferenziati sono stati invece rinvenuti in Via Lo Papa.
Tutta l’attività,mirata all’individuazione di elementi di riconducibilità utili a rintracciare i responsabili, è stata puntualmente documentata da rilievi fotografici e i luoghi saranno oggetto di un nuovo sopralluogo congiunto con gli ispettori ambientali comunali per la valutazione dei successivi interventi di bonifica.
Continuano, intanto, anche icontrolli finalizzati al rispetto delle norme del Regolamento comunale per la sicurezza urbana e per la qualità della vita e del Regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali.
Nella mattinata di oggi sono stati due i detentori di cani incappati nei controlli degli agenti. Entrambi sono stati sorpresi all’interno di Parco Corvaglia a spasso con i rispettivi cani, di media taglia, senza utilizzare il prescritto guinzaglio. Comportamento questo punito, ai sensi dell’art. 13 c. 6 del regolamento, con una sanzione di 160,00 €.Alcun rilievo, invece, è stato mosso dagli agenti ai frequentatori del Parco Tommy, nei pressi di Piazza Palio, il primo dog park dedicato a Lecce agli amici a quattro zampe ed ai loro conduttori.
Mi aspetto dei buoni risultati da questa costante attività di controllo sul fronte ambientale – ha commentato il Comandante Donato Zacheo – soprattutto grazie ad un più consapevole atteggiamento dei cittadini nella tutela dell’ambiente e del decoro urbano.”