Lecce celebra il 50° anniversario della morte di Tito Schipa

223

Tito SchipaLECCE – La città di Lecce celebra il 50° anniversario della morte di Tito Schipa (foto): qui di seguito il programma completo.

Da mercoledì 9 a lunedì 14 dicembre, ogni giorno alle ore 18 presso il MUST, “L’Usignolo di Lecce”. Riproposta dello sceneggiato radiofonico in 13 puntate sulla vita di Tito Schipa, prodotto da Radio Uno negli anni ’90, con la partecipazione di 60 attori, leccesi e internazionali, e dell’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce diretta da Ottavio Ziino. Sceneggiatura e regìa di Tito Schipa Jr. Le puntate sono ora audio-video (sono state aggiunte moltissime immagini rare provenienti dall’archivio Schipa-Carluccio) e saranno proiettate al MUST a partire dalle ore 18, due puntate al giorno e tre nel giorno finale. Ingresso libero.

MUST (Ex Monastero di Santa Chiara), Via degli Ammirati 11, Tel. 0832.241067

Martedì 15 dicembre

Kermesse Schipa al Teatro Paisiello
Alle ore 21 Conferenza-spettacolo di Schipa Jr. sulla figura e sull’arte del Padre, con documenti audio e video rari o inediti. Doppia proiezione (alle ore 18 e alle 22.30) del film-opera-rock “ORFEO 9” di Schipa Jr. nella versione restaurata e risonorizzata dal giovane film-maker ERMANNO MANZETTI, con presentazione del triplo dvd prodotto di recente dall’Associazione Culturale Tito Schipa.

Ingresso libero.
Teatro Paisiello, Via Giuseppe Palmieri, Tel. 0832.246517

Mercoledì 16 dicembre, alle ore 20.30, nel giorno del 50° anniversario della morte di Tito Schipa Sr. “Tito Schipa 1965-2015”, serata di gala al Teatro Politeama. Prima parte. Concerto lirico e Premio Schipa alla carriera al baritono LEO NUCCI. Seconda parte. “Recital CanTANGO: Il TANGO da SCHIPA a GARDEL”, spettacolo di e con il celebrato tenore FABIO ARMILIATO, e con la partecipazione straordinaria del Soprano DANIELA DESSI’.

Teatro Politeama Greco, Viale 25 Luglio 30, Tel. 0832.241468

Sabato 19 dicembre, a Muro Leccese (Le) alle ore 19

“Vivere…”, serata dedicata a Tito Schipa. In ricordo del grande tenore leccese, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tito Schipa” di Muro Leccese presentano l’evento dedicato all’”Usignolo d’Italia”, con l’esecuzione di alcuni tra i brani più celebri del suo repertorio. Sarà presente Tito Schipa Jr.

Teatro La Bussola, Via Malta, Muro Leccese (Le)