Lecce, alternanza scuola-lavoro: gli studenti dell’istituto De Pace a Palazzo Carafa

52

Al via nel settore Affari Generali il percorso di formazione che coinvolgerà undici studenti dell’Istituto Professionale De Pace di Lecce

logo comune LecceLECCE – Sei studenti dell’Istituto professionale “Antonietta De Pace” di Lecce hanno intrapreso – all’interno del settore Affari Generali del Comune di Lecce – il percorso di scuola-lavoro che fa dell’alternanza il tratto distintivo dell’offerta formativa.
Il progetto – spiega il dirigente del settore Antonio Michele Guido – è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio del Presidente del Consiglio comunale e prevede l’obbligo di effettuare almeno 400 ore di offerta formativa per gli studenti. Si tratta di un’esperienza altamente significante che consentirà ai ragazzi di acquisire conoscenze e competenze trasversali in termini di lavoro di gruppo, comunicazione e cittadinanza. Questa attività formativa coinvolgerà l’intero settore Affari Generali del Comune in modo da garantire ai ragazzi un’esperienza di alto valore professionale e umano“.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consiglio comunale Alfredo Pagliaro. “Questo progetto sta a dimostrare l’attenzione che da sempre ha questa Amministrazione verso i giovani con i quali abbiamo instaurato una proficua collaborazione coinvolgendoli in numerose iniziative. Un progetto reso possibile grazie anche al lavoro svolto dalla dirigente del settore Pubblica Istruzione Annamaria Perulli e da tutto il suo staff che ha accolto le richieste provenienti dagli istituti scolastici dando la possibilità agli studenti di intraprendere questo splendido percorso formativo”.
Il progetto scuola-lavoro coinvolgerà in tutto 11 studenti dell’Istituto Professionale “Antonietta De Pace” di Lecce.