Lecce, al via il progetto “Accoglienza Digitale Wayto”

141

paolo foresio

Si tratta di un progetto pilota

LECCE – Il Comune di Lecce aderisce al progetto pilota “Accoglienza Digitale Wayto”, realizzato da Pugliapromozione nell’ambito del progetto di attuazione “Qualificazione e Potenziamento del Sistema dell’accoglienza Turistica Regionale e Valorizzazione dell’Offerta del Piano Strategico del Turismo Puglia365”.

Con il progetto Wayto si avvia la messa in rete delle informazioni turistiche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative in grado di supportare il visitatore nella fruizione del territorio in real-time.

In particolare, si prevede l’installazione, presso settanta info-point turistici della rete regionale, di centraline hot-spot in grado di fornire connettività gratuita, mediante App dedicata e di comunicare con gli utenti che si trovano all’interno o nei pressi dell’infopoint. Il sistema permette inoltre l’invio automatico di messaggi in grado di generare informazioni nell’arco dell’intera giornata sulla fruibilità del territorio e la creazione di report e rilevazioni statistiche.

Rendere attrattivo il nostro territorio – dichiara l’assessore al Turismo Paolo Foresio – significa puntare sulla qualità dell’offerta turistica e sulla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale. In questo senso, il supporto della tecnologia può essere rilevante e consentire sia una fruizione migliore dell’offerta turistica in città sia una conoscenza più approfondita delle differenti modalità di fruizione del territorio da parte dei visitatori in Puglia“.

Il progetto, attivo da marzo a novembre 2018, non comporta alcun onere per le amministrazioni aderenti.