La mostra del contest fotografico “Periferie Future – UrbanInsta” farà tappa a Bitonto

73

duomo bitonto

Dal 17 al 30 giugno a Palazzo di Città

BITONTO – La mostra del contest fotografico “Periferie Future – UrbanInsta” farà tappa a Bitonto dal 17 al 30 giugno.

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio nel corso della cerimonia di premiazione del contest ideato dalla Città Metropolitana.

Abbaticchio, che è anche vicesindaco metropolitano con delega alla Pianificazione strategica, e il sindaco metropolitano Antonio Decaro hanno accolto nella Sala del Colonnato della Città Metropolitana a Bari oltre 50 studenti delle scuole superiori della provincia (tra le quali il Liceo scientifico “Galilei” e il Liceo classico e linguistico “Sylos”), premiati per aver partecipato a “Periferie Future – UrbanIsta”, fotografando, come richiesto dal regolamento del concorso, con il proprio smartphone i luoghi interessati dagli interventi strategici di riqualificazione pianificati nei 41 comuni della provincia dalla Città Metropolitana nell’ambito del Bando Periferie per un finanziamento complessivo di 40 milioni di euro.

Gli scatti degli studenti sono stati quindi “postati” sulla piattaforma social instagram per essere votati dagli utenti attraverso i “like”.

Il social contest è stato promosso con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le fasce giovanili del territorio sul tema dello sviluppo delle periferie attraverso il linguaggio a loro congeniale dei social network.

Il risultato – ha commentato il sindaco Abbaticchio – è stato emozionante: una serie di scatti che ci hanno permesso di vedere i territori che stiamo contribuendo a ricostruire in questi anni con gli occhi di chi quegli spazi li vive ogni giorno. Perché non avrebbe nessun senso il contrario: costruire o riparare spazi urbani, che non siano poi realmente riempiti di vita”.

La mostra allestita con le foto dei partecipanti, dopo le giornate di Bari, sarà, dunque, visitabile a Bitonto dal 17 giugno al 30 giugno nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.