I Kerkim in concerto al Barroccio di Lecce

108

Saranno i protagonisti dell’appuntamento “In battere in Levante”

kerkimLECCE – Venerdì 3 marzo* i *Kerkim* saranno i protagonisti dell’appuntamento *”In battere in Levante” *al *Barroccio* di *Lecce*, dove si esibiranno con la speciale partecipazione di* Irene Lungo*, voce degli Opa Cupa. Un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del *Mediterraneo*, i *Kerkim* sono reduci dal recente successo nel concerto di *Londra* al *The Magic Garden*, e saranno presto protagonisti nella continuazione della loro speciale *tournée europea* che proseguirà facendo tappa anche in *Bulgaria* e *Germania*.

Sul palco i Kerkim sono *Vincenzo Grasso* al clarinetto e sax, *Bruno Galeone *alla fisarmonica, *Morris Pellizzari* alla chitarra e saz, *Manuela Salinaro* al cajon e percussioni e *Stefano Rielli* al basso. In occasione della rassegna *”In battere in Levante”*, la formazione sarà impreziosità dalla voce della cantante napoletana *Irene Lungo*.

Il progetto *Kërkim* nasce a Lecce nel Novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del *Mediterraneo* attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, Balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest’ultima terra prende il nome, nel suo significato di *ricerca e osservazione*, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della *worldmusic*.

Il* quintetto* intreccia le esperienze e le provenienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel *viaggio* che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composizioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati.