iQdB Edizioni lancia “Autori a domicilio” la nuova visione letteraria di Stefano Donno

160

Gli autori di iQdB incontrano i cittadini presso abitazioni private, studi professionali, aziende

logo autori a domicilioLECCE – La casa editrice “iQdB Edizioni” di Stefano Donno (I Quaderni del Bardo Edizioni) nasce dall’esigenza di proseguire su nuove (anche se parallele) prospettive letterarie e saggistiche, il lavoro pubblicativo di oltre vent’anni portato avanti nel Salento con I Quaderni del Bardo di Copertino (Lecce) da Maurizio Leo e dalla sua rivista Il Bardo. Nella visione di Stefano Donno, iQdB Edizioni nasce nel concept dell’Editoria Socialmente Condivisa, ossia con la volontà di incrociare convergenze di interessi tra autori, lettori, librerie, e comunità di riferimento con l’obiettivo di lavorare ad un progetto editoriale socialmente e comunitariamente condiviso nell’interesse autentico di tutti i soggetti coinvolti. L’intento è quello di creare una sintesi tra i principi propri appartenenti alla linea editoriale de iQdB Edizioni e i principi di tutti gli aderenti a questa iniziativa. Si vuole pertanto creare un organismo per fare editoria e un iQdB_sm.jpgprogettare editorialmente quanto più vicino possibile ad una democrazia editoriale diretta, dove autori, librai, autori, cittadini, comunità di riferimento si sentano veri e propri “azionisti” in grado di collaborare operosamente e in prima persona a questa iniziativa con idee, progetti e contributi di qualsivoglia natura purché funzionali alla crescita della casa editrice.

Ad oggi sono cinque i pamphlet pubblicati da iQdB Edizioni: “Dietro le stagioni” di Francesco Aprile, “Un gelato per i corvi” di Raffaele Polo, “Happy Different” di Alessandra Peluso, “Guerrigliera” di Eliana Forcignanò e “(Se)i C(ecc) & F(atto)” di Francesco Pasca. Tutte le pubblicazioni (prezzo di copertina da 5 a 7 euro) si possono trovare presso la Libreria Palmieri di Lecce, in via Salvatore Trinchese 62.

La vera novità è il lancio del progetto di cittadinanza editoriale attiva e condivisa dal titolo “Autori a domicilio”, attraverso il quale gli autori dei pamphlet si recano fisicamente presso un’abitazione, uno studio professionale, un’azienda e incontrano gli amici, i parenti, i colleghi, i dipendenti dell’invitante. Per aderire al progetto, ogni privato cittadino che voglia organizzare un incontro di cittadinanza editoriale a domicilio, basterà che contatti la casa editrice via mail dichiarandosi disponibile ad organizzare l’incontro presso la propria, privata location ed invitando il gruppo di persone che vorrà far partecipare.

Sia per ricevere comodamente a casa i pamphlet pubblicati dalla casa editrice che per organizzare un incontro di “Autori a domicilio” si può scrivere a iquadernidelbardoed@libero.it.