Impasti e Sensi. Due piatti per un popolo, il 20 dicembre a Cisternino (BR)

104

Impasti & Sensi, Cisternino-AmatriceCISTERNINO (BR) – L’Associazione Culturale Urbieterre si prepara ad offrire alle città di Cisternino e di Amatrice un evento unico nel suo genere. Martedì 20 Dicembre 2016, a pochi giorni dalla festa del Santo Natale, si terrà la seconda edizione di “Impasti e sensi”, che quest’anno vedrà la cittadina della Valle d’Itria gemellata con la cittadina laziale di Amatrice, tra le più colpite dal terremoto che lo scorso 24 agosto interessò il Centro Italia.

“Due piatti per un popolo” è il tema di questa seconda edizione della manifestazione organizzata da Urbieterre, in collaborazione con la CIA – Agricoltori Italiani nazionale e regionale di Puglia e Lazio, la CGIL di Brindisi, e con il patrocinio dei Comuni di Cisternino e Amatrice. L’evento, che si svolgerà contemporaneamente a Cisternino e ad Amatrice, sarà l’occasione per promuovere i piatti tipici di queste città: le orecchiette da una parte e la gricia e l’amatriciana dall’altra.

Una lunga tradizione tramandata per generazioni e ingredienti genuini sono gli elementi che accomunato le due pietanze, i due popoli.

Come è scritto nella Bibbia, la vita dell’uomo nacque da un impasto. E dunque abbia l’impasto che è alla base di queste pietanze il valore di una rinascita per Amatrice.

La scelta di due piatti a base di paste non è casuale. La pasta è il piatto che meglio caratterizza il nostro Paese, tanto da diventare il simbolo dello stare insieme, della condivisione. Ed è questo il sentimento con il quale vogliamo vivere questa giornata, come una sorta di rituale collettivo per celebrare la vita che resiste alle sciagure, come quella del terremoto che ha colpito Amatrice.

Protagonisti dell’evento, alcuni cuochi di Cisternino saranno ad Amatrice per cucinare le orecchiette, mentre alcuni cuochi di Amatrice saranno a Cisternino per cucinare le gricie e l’amatriciana. Gli chef saranno affiancati, per l’occasione, dagli studenti degli Istituti alberghieri di Fasano e Amatrice (che ora ha temporaneamente sede a Rieti). La degustazione sarà gratuita per gli abitanti di Amatrice, mentre prevedrà il pagamento di un ticket a Cisternino, comprensivo di degustazione e biglietto per partecipare ad una estrazione che permetterà ai più fortunati di ricevere dei cestini di prodotti alimentari. L’intero ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di piatti per le attività di ristorazione di Amatrice.

Come ormai consueto, Urbieterreaccosta all’attrazione gastronomica, momenti culturali. Sono previsti, infatti, momenti di approfondimento e intrattenimento.

PROGRAMMA AMATRICE

Tenda Protezione Civile
Ore 17:00 – Presentazione del libro “Amatrice. Dolce amara terra mia” di Emma Moriconi

Dalle ore 18:00 – Degustazione orecchiette a cura dei ristoratori di Cisternino in collaborazione con i ristoratori e con l’Istituto Alberghiero di Amatrice e intrattenimento

PROGRAMMA CISTERNINO

Ore 17:00 – Istituto Educativo Maria Immacolata Suore Passioniste – Via Roma n. 19
Tavola rotonda “La pasta che unisce, da Amatrice a Cisternino, due cuori un popolo”
Partecipano:
Luca COVERTINI, Sindaco di Cisternino
Giuseppe LOSAVIO, Presidente Associazione Urbieterre
Giannicola D’AMICO, VicePresidente C.I.A. – Agricoltori Italiani Puglia
Michela ALMIENTO, Segretario Generale C.G.I.L. Brindisi
Intervengono:
Mons. Giuseppe FAVALE, Vescovo della Diocesi di Conversano – Monopoli
Ruggiero MENNEA, Presidente Comitato Permanente Protezione Civile Regione Puglia
Michele POLGNIERI, Presidente Slow Food Condotta delle Murge
Sandro ROMANO, Giornalista enogastronomo
Alessandro PIVA, Regista
Modera:
Cristiana PAPAZISSIS, Esperta in internazionalizzazione d’impresa

Dalle ore 18:00 – Centro storico
Degustazione amatriciana e gricia a cura dei ristoratori di Amatrice in collaborazione con i ristoratori di Cisternino e con l’Istituto Alberghiero di Fasano e intrattenimento