Il meglio delle note made in Puglia per ‘Orecchiette nelle gnostre’ a Noci

110

Orecchiete nelle GnostreNOCI – Da due stelle nascenti del pop italiano di qualità, dal piglio internazionale come Mery Fiore (elettronica e sbarazzina) e Sofia Brunetta (più vintage e dall’anima soul) al rock d’autore espressivo dei Leitmotiv, passando per l’esilarante canzone-teatro dei Camillorè Trio, fino alle selezioni dj vintage di MissPia, un monumento del rock and roll pugliese. Senza dimenticare la lirica per pianoforte del duo Venneri-Denise, la musica popolare dei Tammorra Felice, l’intimismo acustico delle The Cords, la classe jazz degli Swing 39 e l’apertura ritmica sudamericana in pompamagna della Bandita.

Un cast davvero imperdibile, sotto la direzione artistica di Franz Lenti – musicista, disc jockey e promoter musicale – quello che propone Orecchiette nelle gnostre per accendere l’estate pugliese. I giovani talenti si esibiranno nelle tante vie del centro storico di Noci ma non ci sarà solo melodia, anche eccellenza enogastronomia. Accanto alla buona musica live gli stand con le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, preparate dalle mani di 8 tra i più importanti chef regionali, il tutto abbinato con le migliori cantine pugliesi. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21 e sono tutti ad ingresso gratuito.

‘Orecchiette nelle gnostre’ è patrocinato dal comune di Noci, dall’assessorato alle risorse Agricole della Regione Puglia, da Expo Padiglione Italia, dall’Associazione Italiana Sommelier, dall’Associazione Italiana Celiaci e promossa e organizzata dalla Indde – Industria di idee, che dopo quattro anni di esperienza maturata nella città di Grottaglie, ha colto questa nuova sfida come un’importante occasione di crescita per una futura proiezione oltre i confini nazionali dell’evento. Per informazioni: www.orecchiette.org; tel. 099/5668560.

Programma

Lunedì 3 agosto

Bandita Itinerante / Piazza Garibaldi

Dal 2005, la migliore orchestra di percussioni pugliese sviluppata sullo stile della bateria di samba brasiliana, anima musicale del carnevale carioca. L’essenza gioiosa, vitale dei ritmi e delle percussioni tipiche del Sud America e del Brasile. Hanno collaborato con artisti importanti come Roy Paci e Aretuska, Gege Telesforo e Kelly Joyce.

Sofia Brunetta Piazza Aldo Moro

Acclamata dalla critica nazionale con il suo disco d’esordio “Former” (Piccola Bottega Popolare, 2015), Sofia Brunetta è leccese, cantante e polistrumentista. Un’artista in grado di muoversi agilmente in territori apparentemente distanti, ma i cui confini si annullano grazie alla curiosità di uno spirito eclettico e sempre in continua ricerca. Pop imperniato di soul, rock e funk, il tutto sostenuto da un’attitudine indie. Con lei alla voce e tastiere, Roberto Mangialardo (chitarra), Ilenia Protino (basso e cori) e Carmine Tundo (batteria e cori).

Mery Fiore Piazza Plebiscito (Sagrato della Chiesa Madre)

L’enfant prodige della Puglia. Classe ’92, vincitrice di Arezzo Wave Love Festival 2014 a livello nazionale (che le ha consentito di suonare a New York sul palco del CMJ Festival) e selezione MTV Generation. Dance, trip hop, dream pop, electro pop e indie rock è il suo micidiale frullato. Insieme a lei alla voce e tastiere, Donato Nicolaci (chitarra), Matteo Spano (batteria elettronica) e Daniele Spano (synth e bass line). Presto se ne parlerà e tanto…

The Cords Via Sant’agostino

Giulia Semeraro e Marialma Colucci sono giovanissime. Un progetto indie folk di matrice internazionale, delicato e intimista, che nasce tra l’unione delle chitarre acustiche e delle loro vibranti voci. Brani inediti più cover per un duo agli esordi che come racconta il portale di musica italiana rockit: “È il doppio che diventa unità in canti, controcanti, sottofondi, poetiche melodie. Tutto così essenziale e nello stesso tempo così complesso”. Imperdibili. Camillorè Trio Via Calvario

In special trio, i Camillorè sono una band musicale pugliese che spazia tra il folk-rock e il teatro-canzone. Attraverso una poetica ironica e una musicalità coinvolgente, ambientano le loro storie musicali a Sghisghigno, terra di personaggi immaginari e surreali. Al timone del progetto, Davide Ceddìa, cultore del dialetto barese, ormai fenomeno virale con i suoi video su YouTube.

Martedì 4 agosto

Tammorra Felice Piazza Garibaldi

Giocano in casa i Tammorra Felice, progetto di musica popolare originario di Noci. Nel repertorio, oltre ai classici del repertorio salentino, antiche tiritere, canti di protesta, stornelli e canti di spergiuro raccolti e recuperati al fine di rivalutare un patrimonio culturale ancora vivo che rischiava di andare perduto irrimediabilmente. Ai brani scanzonati, agli sfottò o alle civetterie tra amanti litigiosi si contrappongono canzoni di denuncia storica e sociale, quadri in musica di un mondo antico, che ancora resta vivido nella memoria dei nostri padri.

Leitmotiv Piazza Aldo Moro Prendete l’ebbrezza che stordisce e allieta del Primitivo e delle sue terre e mescolatela all’energia rabbiosa di una città come Taranto che vuol tornare a splendere. Aggiungeteci il vento d’Africa e il suo sorriso che profuma di riscatto, ed ecco i Leitmotiv. Crossover tra rock, folk alternativo, post-punk e atmosfere mediterranee. Giunti al quarto disco, “I Vagabondi”, che segna la maturità e la svolta del gruppo verso territori più metropolitani: echi di punk, suggestioni elettrodub e trip jungle. Giorgio Consoli (voce), Natti Lomartire (chitarra), Peppino Soloperto (basso) e Dino Semeraro (batteria).

Denise Turco & Antonella Venneri: “Concerto Per Canto E Pianoforte” Piazza Plebiscito (Sagrato della Chiesa Madre)

Un recital lirico per canto e piano diviso in due parti. Nella prima l’esecuzione di arie della tradizione operistica italiana, sfiorando talvolta la lidieristica d’oltralpe e l’esecuzione di musiche per pianoforte tratte dal repertorio Classico e Romantico. Da Bellini a Puccini nonché Beethoven e Chopin. La seconda parte della serata, sarà dedicata ai grandi successi della musica napoletana d’autore, pietre miliari della tradizione musicale partenopea, insieme ai grandi successi del repertorio cinematografico come Nino Rota ed Ennio Morricone eseguiti al pianoforte.

Misspia Vintage Dj Via Sant’agostino

Ha iniziato a far girare i suoi dischi più di dieci anni fa in serate fra amici, ora invece è diventata una delle più famose dj del sud Italia. Dotata di grande gusto per il vintage, trasforma le sue performance in un giro di giostra della musica italiana e internazionale a 45 giri. Chi la incontra non può fare a meno di esserne affascinato: in lei la maschera e la donna si fondono in pura espressione artistica; potremmo definirla un personaggio a metà tra Bettie Page e Keely Smith: con la bellezza della prima e l’ironia della seconda. Nel suo mix: Swing, Rock’n’Roll, Rockabilly, Beat.

Swing 39 Via Calvario

Michele Biancofiore (voce e chitarra), Andrea Campanella (clarinetto) e Danilo Amato (contrabbasso) sono gli Swing 39, un trio in grado di celebrare lo swing manouche (detto anche gipsy jazz) che vede come suo massimo rappresentante il chitarrista belga Django Reinhardt. Lo stile è europeo, legato ai walzer musette, alla tradizione zingara e fa largo uso dei classici dello swing degli anni ’30 e ’40. Sonorità coinvolgenti, di immediato impatto, scandite dal “boom chick”, tipico accento ritmico dello swing gitano manouche.