Grottaglie, conferimento rifiuti fuori orario: multate 60 persone

99

I controlli sul territorio eseguiti dalla Polizia Municipale e dalla Polizia di Stato

GROTTAGLIE (TA) – Sono circa 60 le multe elevate dalla Polizia Municipale di Grottaglie negli ultimi giorni nei confronti di altrettanti cittadini che non hanno rispettato l’ordinanza sull’orario di conferimento dei rifiuti.
Ricordiamo che i rifiuti indifferenziati possono essere conferiti solo ed esclusivamente negli orari consentiti previsti dall’ordinanza sindacale n. 163 del 22 luglio 2010 – precisa l’assessora all’Ambiente, Mariagrazia Chianura – e nello specifico dal 1° ottobre al 30 aprile dalle ore 20:00 alle ore 07:00 e dal 1° maggio al 30 settembre dalle ore 22:00 alle ore 07:00.
La sanzione minima ammonta a 50 euro per gli abbandoni o conferimento di rifiuti fuori orario ma se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa può raggiungere cifre fino al doppio e se compiuto nell’ambito di un’attività d’impresa, è configurato come reato.
La vigilanza sarà continua grazie anche al protocollo d’intesa con il locale Commissariato di Polizia. Il Comando di Polizia Municipale ha attivato puntuali turni di agenti in borghese in orari ad hoc e su tutto il territorio comunale con lo scopo di far rispettare l’ordinanza.
Questa amministrazione ha cercato sin da subito di allertare ed informare i cittadini sul rispetto delle regole purtroppo, ad oggi, la multa è l’unico strumento per reprimere determinati atteggiamenti, ancor più se si tratta di raccolta dei rifiuti, situazione che ricade sul decoro e sugli aspetti igienico-sanitari della nostra città“.