Grottaglie, approvato bilancio di previsione 2018-2020

99

grottaglie

Con 13 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto si approva il primo bilancio svincolato dalle royalties della discarica

GROTTAGLIE (TA) – Nella tarda serata di ieri il Consiglio Comunale ha approvato con 13 voti favorevoli il bilancio di previsione 2018-2020, fondamentale strumento di programmazione e di controllo dell’attività economica dell’ente.

Il Comune di Grottaglie approva il bilancio nei termini fissati dalla legge stabilendo per tempo entità, provenienza, destinazione delle entrate e delle spese.

Un compito difficile quello di far quadrare i conti con oltre due milioni di euro di ammanco, un buco causato dal mancato pagamento da parte del gestore della discarica del dovuto ristoro sul danno ambientale sopportato dalla città ma, siamo convinti che da oggi la città di Grottaglie è finalmente libera e svincolata dal dover gestire i suoi conti in funzione della discarica tagliando finalmente quel cordone che ossigenava tutte le attività dell’amministrazione con aria malsana.

Un concreto atto politico e amministrativo che dopo tutte le proteste e i dinieghi prodotti rafforza la chiara e ferma posizione di questa amministrazione comunale: il comune non dovrà più dipendere dalle entrate della discarica ma dovrà proseguire la sua attività libero da imposizioni e ricatti economici.

Abbiamo cercato di limitare il più possibile il peso sulla cittadinanza assicurando comunque un prosieguo delle attività e dei servizi.

Il bilancio approvato, seppur con 5 voti contrari dovuti ai vari giochi delle parti, è la dimostrazione di come un’ attenta politica economica e programmatica permette di prevedere, anche senza royalties, investimenti nei vari settori. Abbiamo previsto recuperi estinguendo i mutui, attivando procedure per il recupero e il contrasto all’evasione, l’affidamento e la gestione di alcune attività ai privati; seppur in difficoltà abbiamo aumentato la dotazione finanziaria relativa ai servizi sociali dell’ambito. Abbiamo assicurato oltre due milioni e mezzo d’investimenti sul territorio che coinvolgeranno tutti i settori: raccolta differenziata porta a porta estesa in tutta la città, rifacimento strade e marciapiedi, completamento del centro servizi dell’agricoltura, attraversamenti pedonali rialzati, sicurezza e efficentamento energetico scuole, ristrutturazione strutture sportive, sistemazione e manutenzione di via Francesco D’Assisi, canile sanitario, sistemazione di Piazza Mercato, aree giochi comunali e tanto altro che abbiamo candidato a bandi e contributi regionali e nazionali.

Un bilancio straordinario per il quale è doveroso ringraziare i dipendenti di tutte le aree, gli assessori e i consiglieri che hanno permesso di raggiungere questo risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi.