Grottaglie: 380.000 euro per la Community Library

145

Con la determinazione dirigenziale n. 19 del 23 gennaio 2018 approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento

GROTTAGLIE (TA) – 160 le domande giunte in risposta al bando “Smart in_Community Library”, 135 progetti ammessi e 380.000 euro in arrivo a Grottaglie per “iNBiblioteca”.

Posizionandosi al 35° posto in graduatoria, “INBiblioteca” è il progetto redatto dal Comune di Grottaglie in collaborazione con la M.A.S. Srl di Taranto, azienda che si è occupata della progettazione esecutiva degli arredi interni della biblioteca comunale. In linea con la strategia regionale si è destinato, quale oggetto dell’intervento, la Biblioteca Comunale “G. Pignatelli”. L’obiettivo principale del progetto è quello di creare spazi nuovi adeguando ulteriormente l’immobile potenziando quella già esistente attraverso l’acquisizione di forniture e l’attivazione di servizi per la promozione delle risorse civiche, la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, storico, sociale e produttivo del territorio. Prevista la costituzione di un centro di informazione e documentazione che qualificherà i servizi bibliotecari mediante il ricorso a tecnologie digitali. Saranno implementati i sistemi di accesso alla lettura quali libri ad alta leggibilità, audiolibri, audio riviste, libri con sintesi vocali, libri braille, tattili e supporti tecnologici che consentano l’abbattimento delle barriere percettive e un apprendimento facilitato.

Grande spazio all’incremento dell’offerta culturale per le famiglie con bambini. Previsti servizi e arredi ad hoc. che consentano la realizzazione di piccoli spettacoli teatrali, presentazioni di libri per ragazzi, proiezioni e l’utilizzo di una lavagna interattiva comune.

Un’ulteriore buona notizia che premia il lavoro che la giunta comunale, insieme agli uffici, ha svolto in questi mesi. La biblioteca oltre ad essere un luogo di sapere e di studio vogliamo diventi uno stimolatore di creatività e un luogo di svago. Un nuovo concetto di biblioteca capace di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura, della cultura e del sapere”.