Giovani e startup: Lions Club Copertino-Salento sostiene “Salento is Beauty-Food”

96
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli studenti del Galilei-Costa presenteranno la loro idea di “bellezza del cibo” a Lions, Leo Club, Fidapa e Maestri del Lavoro

LECCE – Venerdì 24 novembre, alle ore 18.30 nella Biblioteca storica dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce si terrà un incontro di alunni Galilei Costapresentazione della startup giovanile “Salento is beauty-food”, realizzata dai giovani allievi della scuola leccese. L’iniziativa è promossa dal Lions Club Copertino-Salento, presieduto nell’undicesimo anno sociale da Francesco Sandrino Ratta; dal Leo Club Copertino-Salento, dalla sezione FIDAPA di Copertino, dai Maestri del Lavoro del Consolato di Lecce e rientra all’interno dei services sociali “Giovani”, “Fame”, “Ambiente”, propri dei Lions Club.

Il gruppo di ragazze e i ragazzi dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce stanno affrontando l’ennesima sfida. Questa volta tutto ruota intorno al concetto della bellezza legata al mondo del cibo: il cibo è bellezza nelle sue forme, colori, sapori; è bellezza estetica dei campi coltivati; è bellezza immateriale della convivialità; è bellezza che il cibo riesce a creare e procurare in ognuno di noi, sia nella sua produzione che nel suo uso, per nutrizione e per gioia. Cos’altro di meglio, allora, della bellezza per promuovere il proprio territorio, il Salento? E così si sono messi subito al lavoro per cercare i finanziamenti necessari e per progettare un sito web (www.beauty-food.it) con cui promuovere tutte le proprie attività. Attraverso poi un intenso e mirato lavoro di landfunding, un’evoluzione del crowdfunding, che consiste nel chiedere agli imprenditori del territorio un contributo alla creatività giovanile. In questo modo sono stati raccolti già più di 1.500 euro, provenienti da alcune aziende agroalimentari del territorio, utili a finanziare il primo dei nove siti tematici dedicati a raccontare, con testi, immagini e video, le numerose bellezze del Salento.

ragazzi2sm.jpgIl “Landfunding” è stato ideato ed implementato da due giovani pugliesi, Daniele Chirico e Michael Candido, entrambi diplomati presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e entrambi nel nuovo staff del movimento Repubblica Salentina. «Le aziende ci stanno dando credito, sia simbolicamente, credendo in ciò che facciamo, che letteralmente, con i contributi in denaro attraverso il landfunding», sono queste le parole cariche di fattività degli studenti.

«Il Lions Club Copertino-Salento è da sempre attento alle tematiche legate al mondo del lavoro e dell’imprenditoria giovanile, specie quando, come in questo caso, si mettono in luce le eccellenze alimentari ed enogastronomiche tipiche del nostro Salento» – ricorda il Presidente del Lions Club Copertino-Salento, Francesco Sandrino Ratta.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico “Galilei – Costa”, la prof.ssa Addolorata Mazzotta e del presidente del Lions Copertino-Salento, prenderanno la parola:
– Daniele Manni, docente d’informatica e tutor coordinatore della startup;
– gli alunni della classe 3°B: Food Salento: risorse, salute e ricchezza del territorio;
– Daniele Chirico e Michael Candido, ideatori del Landfunding.

Le conclusioni sono riservate alle autorità distrettuali Lions presenti.

Alcuni collegamenti utili:
Salento is Beauty-Food: www.beauty-food.it
Salento che Bellezza: www.salentochebellezza.it
Lions Club Copertino-Salento: www.facebook.com/LCCopertinoSalento
Landfunding: www.salentox.it/landfunding