Gdf Taranto, il Colonnello Salvatore Paiano cede il comando al Colonnello Gianfranco Lucignano

783

Avvicendamento Comandante Provinciale Gdf TarantoTARANTO – Questa mattina, presso la caserma “Brigadiere Lorenzo Greco M.A.V.M.” di Taranto, alla presenza del Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Giuseppe Vicanolo, degli Ufficiali e di una rappresentanza del personale appartenente ai Reparti della provincia, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Provinciale tra il Col. Salvatore Paiano, destinato alla sede di Roma presso il Comando Generale del Corpo, e il Col. Gianfranco Lucignano.

Il Col. Paiano ha espresso parole di sentito ringraziamento a tutti i finanzieri del Comando Provinciale per la professionalità e l’intensa attività svolta in tutti i settori istituzionali, a difesa della legalità economica nel territorio jonico, durante il quadriennio del suo comando. Il nuovo Comandante Provinciale, Col. Gianfranco Lucignano, è nato a Napoli e ha 48 anni. Coniugato con due figli, ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l’università di Tor Vergata Roma.

Ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo dal 1988 al 1992 rivestendo successivamente gli incarichi di ufficiale istruttore presso le Scuole del Corpo di Gaeta e Lido di Ostia. Dal 1995 all’agosto 1999, nell’ambito del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Cagliari, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Sezione del Gruppo Tutela Entrate e poi del Gruppo Operativo Antidroga.

Successivamente ha comandato la Compagnia di Genova fino al termine del “G8” del 2001, per poi essere trasferito ad Aversa (Caserta) quale Comandante della locale Compagnia, in territorio ove sono radicati numerosi clan camorristici tra cui quello dei “Casalesi”. Nel 2005 è stato destinato a Rimini con la funzione di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria.

Nell’estate del 2012 è stato trasferito ad Ancona per comandare il Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata, fino allo scorso mese di agosto. Al termine della cerimonia, il Comandante Regionale, Gen.D. Giuseppe Vicanolo, ha formulato ai Colonnelli Paiano e Lucignano i suoi fervidi auguri per i nuovi incarichi che entrambi gli Ufficiali andranno a ricoprire.