Esordio sfortunato per il Volley Club Grottaglie

103

grafica lenti

Sconfitta a Cerignola

GROTTE DEI CASTELLANA (BA) – Esordio amaro per il Volley Club Grottaglie, costretto ad incassare una netta sconfitta nella trasferta di Cerignola, contro la compagine locale “Errico Tecnomaster.biz”.
I padroni di casa si sono imposti nettamente per 3-0 (25-23;25-16;25-16) confermandosi come una delle candidate alla vittoria finale del Girone A. I Biancazzurri di coach Marasciulli si sono ben difesi non sfigurando nel confronto diretto con i padroni di casa. Nel primo set i dauni sono riusciti ad avere la meglio per 25-23, pur senza mai riuscire a dare un netta sensazione di superiorità ma riuscendo semplicemente ad essere leggermente più efficaci nella fase di ricostruzione dell’azione.
L’unico strappo creato dal Cerignola è stato ricucito rapidamente da un ottimo turno in battuta di Liuzzi.E’ stato l’ultimo punto assegnato ai padroni di casa, quello del 25-23, ad influenzare psicologicamente la gara. I Grottagliesi si sono molto innervositi nella foga del momento e hanno lasciato andare la gara.
Per le proteste gli ufficiali di gara hanno anche estratto un cartellino rosso a Giunta e hanno dovuto patire una partenza ad handicap nel secondo set. Il Volley Club non è praticamente più riuscito a reagire e a restare in partita, permettendo ai padroni di casa di imporre il proprio gioco. I Biancoazzurri hanno provato nel secondo set a rientrare, riuscendo a riagguantare la parità sul 13 – 13, ma si è trattato di un fuoco di paglia, poiché in chiusura di set i grottagliesi hanno incassato un parziale di 12-3, concedendo al Cerignola il secondo punto.
Diametralmente diverso il terzo set in cui i padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo, hanno controllato la gara e vinto agilmente gioco e incontro.
E’ Francesco Lenti, capitano del Grottaglie, ad analizzare l’incontro: “Abbiamo fatto bene, il risultato ci rende meno giustizia rispetto alla prestazione offerta in campo. Siamo stati molto bravi in ricezione ma ci è mancata qualcosa in attacco e a muro. Non dobbiamo deprimerci, questa era una delle partite più difficili della stagione, sia per la lunga trasferta che per la qualità in sé dell’avversario. Dobbiamo immediatamente rimetterci a lavoro per essere prontissimi e combattivi già da domenica, quando contro il Bitonto al Palazzetto Campitelli, inizierà realmente la nostra stagione. Vi aspettiamo per sostenerci, non smettiamo di pensare in grande dopo una sconfitta che ci può stare!”
Il Tabellino
Errico Teconomaster.biz Cerignola: Terrazzi, Petruzzelli, Mitidieri, Mancini, Rinaldi, Monaco, Mennuni, Tauro, Panarelli, Perilli, Marione, Calitri (L).
Volley Club Grottaglie: Pagano, Lenti, Coratelli, Giunta (L), Cordella, Strada, Fornaro, Liuzzi, Argentino, Monaco – A disposizione: De Sarlo, Giacobino, Prete (L).
Ammoniti: Pagano (VCG), Mennuni (ETC).
Espulsi: Giunta (VCG).
Tempo di Gioco: 81 min