Esordio a Castelvetrano, rispettato il pronostico

75

schieramento cv

Successo per le ragazze

CASTELVETRANO (TR) – Lo sapevamo, le previsioni si sono purtroppo avverate. Partenza in salita per la Brio Lingerie Castellana Grotte nel campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B2. Sconfitta netta per 3 a 0 (25-19, 25-19, 25-20) a Castelvetrano contro la Primeluci Geolive che ha vinto meritatamente.

Certamente ha influito molto la difficoltà logistica di questa trasferta, la più lunga delle otto trasferte siciliane previste (ma le altre, due a Messina, due a Catania, una a Siracusa, Modica e Palermo, non sono certo molto più semplici!), ma è apparso evidente l’insufficiente collegamento tra i vari reparti che ha inevitabilmente compromesso il rendimento delle nostre atlete.
Bisogna dire che l’impegno non è mancato, ma a questi livelli sono indispensabili gli automatismi del gioco di squadra che si possono acquisire solo giocando insieme per lungo tempo.
Di fatto, questa è stata la prima vera occasione che questa squadra ha avuto per affrontare una competizione al completo.

Ma diamo merito anche alla squadra avversaria che ha saputo comunque mettere in difficoltà la nostra ricezione, rendere la vita molto difficile alle nostre attaccanti ed anche rintuzzare i nostri tentativi di riaprire la gara nel terzo set che ci ha visti in vantaggio per buona parte del parziale.

Archiviamo quindi questa prima gara concedendo alle nostre atlete tutte le attenuanti del caso e sentiamo il parere di mister Massimiliano Ciliberti: “La sconfitta è stata netta. Tranne la prima parte del terzo set, quando eravamo 6 punti avanti, non siamo mai entrati in partita. Abbiamo sofferto molto la loro battuta, ma abbiamo avuto problemi in tutti i reparti. Sicuramente gli infortuni di precampionato hanno influito, le ragazze non sono in forma, non c’è intesa e quindi è presto per fare valutazioni. Potremo dire qualcosa entro le prime cinque giornate. C’è stato sicuramente impegno, ma deve crescere l’affiatamento ed anche la fiducia. Se avessimo avuto maggiore amalgama avremmo potuto fare qualcosa di più”.

Sono scese in campo Carlozzi opposta a Dakaj, Kabunda e Di Candia centrali, Romani e Battaglini in banda, Valecce e Renna nel ruolo di libero, rispettivamente in difesa e ricezione.

Adesso una settimana di duro lavoro per affrontare sabato 21 al Palagrotte alle ore 16, la Pallavolo Sicilia di Catania che oggi ha perso in casa contro il Palmi, una delle favorite alla promozione in B1.

Registriamo nel frattempo il vittorioso esordio dell’under 16 delle nostre grottine dei mister Tripi e Deligio, che hanno surclassato il Real Volley Conversano per 3 a 0 (25-13, 25-12, 25-7).