Domani Puliamo Cassano e Alta Murgia Pulita

74

Oltre le Barriere: Volontariato Ambientale ed il Recupero della Bellezza possono essere utili all’integrazione

abio-bariCASSANO (BA) – Giunta alla sua quarta edizione tutta cassanese, anche quest’anno, il 25 settembre, torna puntuale l’appuntamento con l’iniziativa Puliamo Cassano e Alta Murgia Pulita promossa dal Circolo Legambiente nell’ambito della campagna nazionale “Puliamo il mondo”.
Le esperienze degli anni precedenti hanno fatto emergere una realtà di degrado dilagante e ampiamente diffusa, che mette in ombra un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e ambientali che andrebbe invece tutelato e valorizzato. Sempre più spesso assistiamo a segnalazioni di inquinamento disseminato dentro e fuori i confini del nostro centro urbano, affinché si stimoli l’intervento delle istituzioni per restituire dignità a un territorio così ingiustamente violentato. Noi però siamo del parere che a volte sia necessario rimboccarsi le maniche per dare un segnale forte, perché si possa risolvere il problema alla radice, culturale e sociale appunto, diffondendo le buone pratiche di cittadinanza attiva.
Il tema scelto per l’edizione 2016 è l’abolizione delle barriere. Infatti l’attività di Puliamo il mondo può essere un ottimo trampolino di lancio per l’adozione di politiche di inclusione sociale in cui tutti i cittadini siano attori partecipi e non solo spettatori dei cambiamenti in atto.
Per questo Legambiente Cassano ha avviato un’importante collaborazione con i centri SPRAR (Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) presenti sul territorio, tra cui Cassano e Grumo.
E così “Puliamo il Mondo” diventa un’opportunità, semplice e naturale, per ripulire molti pregiudizi e conoscere questi ragazzi con cui iniziare, tutti insieme, una partita contro le discriminazioni, mettendo in campo la lingua universale dell’amicizia. Perché il volontariato ambientale ed il recupero della bellezza possono essere utili all’integrazione, in fondo “tutto il mondo è casa nostra”.
Pertanto la cittadinanza, le associazioni, gli istituti scolastici e il consiglio comunale tutto sono invitati a partecipare, fianco a fianco, per fare più bella Cassano, liberandola dall’incuria e dai rifiuti. Possono partecipare tutti, compresi bambini. Puliamo il mondo infatti rientra tra le manifestazioni riconosciute dal MIUR in quanto è un’attività educativa a tutti gli effetti.
Come ogni anno, a questo nostro appello lanciato in rete, ha subito energicamente risposto l’Associazione Italiana Scout Avventista (AISA) che ringraziamo.
Insomma, Legambiente Cassano vi dà appuntamento per Domenica 25 Settembre ore 8.45 sul piazzale in fondo a Viale della Repubblica, nei pressi della cava (incrocio con Via Coppi Fausto) per il consueto briefing e la distribuzione dei kit di pulizia per adulti e per bambini. La tipologia di rifiuti che verranno rimossi è di varia natura e consistenza. L’area scelta pur essendo molto bella, è particolarmente ricca di “scheletri nell’armadio”. La conclusione dei lavori è prevista al massimo per le ore 13.00.
L’iniziativa è sostenuta dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia che ha messo a disposizione gratuitamente i kit di pulizia (magliette, cappelli, guanti, buste).
Si ringrazia anche il Comune di Cassano delle Murge per la pronta collaborazione e il patrocinio, e l’Azienda Murgia Servizi Ecologici S.r.l. per il fattivo supporto.
Chiunque voglia condividere sui social il proprio Puliamo il Mondo può utilizzare l’hashtag #PuliamoCassano lanciato lo scorso anno sulla pagina Facebook “Legambiente – Cassano delle Murge”.