‘Daunia Comics’ a Foggia il 19 e 20 settembre: il programma

86

daunia comicsFOGGIA – È arrivato uno dei week-end più attesi per la gente di capitanata e per gli appassionati di fumetti, e quanto gli gravita intorno. Stiamo parlando di ‘Daunia Comics’, che si terrà nell’impianto fieristico di Foggia il 19 e 20 settembre. Ogni mezzora ci sarà qualcosa di bello. Un grande evento. Oppure un grande ospite.

E tra i tanti ospiti il nome di maggiore spicco è sicuramente quello di Michele Placido, che dà all’intera manifestazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno, carattere nazionale. Organizzata dall’Associazione Cosplay Foggia, non saranno i soli fumetti a farla da padrone, ma anche videogiochi, concorsi, musica, workshop, gli immancabili cosplay e personalità di spicco del mondo dell’animazione, del cinema e del web.

Flavio Di Corcia, il presidente dell’Associazione Cosplay Foggia, ha finalmente svelato quello che sarà uno degli ospiti di maggior rilievo della kermesse: “Michele Placido sarà in Fiera domenica 20 settembre, con l’intento già da subito di aprire una finestra anche sul cinema il mondo dei cortometraggi. Progetti che già dall’anno prossimo godranno di uno spazio dedicato all’interno del Daunia Comics”.

Michele Placido è però soltanto il fiore all’occhiello del Daunia Comics, che vanta anche la presenza del conduttore televisivo Giovanni Muciaccia, incaricato tra le altre cose di consegnare l’ambitissimo “Premio Andrea Pazienza”.

Ma la vera festa sarà nell’area esterna, con tre zone aperte deputate ad accogliere eventi vari e concerti, questi ultimi in programma dopo le ore 21 con i Freeway, specializzati in sigle dei cartoni animati in versione rock, e Giorgio Vanni, la voce maschile dei più famosi cartoons trasmessi in Italia.

“L’intensa due-giorni – spiega Paolo Pugliese, uno dei più attivi del dietro le quinte di ‘Daunia Comics’ – mira a ad allargare e abbracciare vari aspetti dell’intrattenimento e dei media, ponendo i fumetti come punto di partenza”. Una manifestazione ricca dunque, diretta artisticamente da Pietro Favorito (l’autore di “Lady Mafia”, il fumetto noir che ha fatto tremare l’Italia) e co-diretta dal noto disegnatore foggiano Mario Milano, con tanto di supporto e patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, rappresentata da Antonino Foti.

E non è ancora tutto: insieme alle stelle del travestimento Cosplay che coloreranno la rassegna ci saranno anche alcuni doppiatori di cartoon, come Maurizio Merluzzo (la voce Disney italiana), e la simpatia del duo comico “iPantellas”, fenomeno virale nato su Youtube e ormai famoso ovunque. Eppure, nonostante le “aperture” ad altri campi, il Daunia Comics come è giusto che sia punta forte sui fumetti. Determinante in questo campo il prezioso contributo di Giuseppe Salvagno, titolare della storica “Fumettosmania”. L’area espositiva e di vendita dei fumetti è a sua completa cura.