Dare ulteriore valore al territorio, il 51°Rally del Salento si lega alla Fondazione La Notte della Taranta

88

conferenza stampa protocollo intesa salento '18

I dettagli

LECCE – Si è tenuta questa mattina la Conferenza Stampa per ufficializzare l’accordo tra l’Automobile Club Lecce e la Fondazione “La Notte della Taranta” per la realizzazione del 51°Rally del Salento, manifestazione in programma in provincia di Lecce nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 giugno e valida quale seconda prova del Campionato Italiano WRC. Presso la Sala Guglielmo Grassi Orsini dell’Ente è stato dunque siglato il protocollo d’intesa che impegna i due enti ad avviare un percorso di collaborazione comune, volto a promuovere e valorizzare attraverso le loro rispettive manifestazioni simbolo, la crescita e l’immagine del territorio salentino.

Nel dettaglio con questo accordo, l’Automobile Club Lecce si impegna a promuovere tramite i propri canali informativi tutte le iniziative promosse dalla Fondazione “La Notte della Taranta” la quale a sua volta si impegna a divulgare le immagini del Rally del Salento, contenenti quindi anche gli sponsor istituzionali e le iniziative legate alla sicurezza stradale durante tutti i concerti che si terranno fino a dicembre.

È emozionante ha esordito nel corso del suo intervento il Presidente dell’Automobile Club Lecce Aurelio Filippi Filippi, vedere qual è l’interesse che quest’idea di legare il nome del Rally del Salento a La Notte della Taranta sta suscitando. La nostra è una manifestazione che resiste nel tempo anche perché offre degli standard qualitativi e di sicurezza elevati e che non tutte le manifestazioni possono o sono in grado di offrire, anche per questo il Rally del Salento è meritevole d’interesse. È una vetrina importante per il territorio e questo accordo testimonia anche come gli enti ne riconoscono la valenza e l’importanza”.

Teresa Elvira Sambati Direttrice dell’Automobile Club Lecce oltre a presentare le iniziative che ruotano attorno alla manifestazione tra cui il Villaggio Rally, Il Raduno Storico, il Rally Storico del Salento e il concerto a fine manifestazione dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, si è soffermata anche lei sulle finalità che hanno prodotto quest’idea di co-branding.

Il Rally del Salento non è solo sport, La Notte della Taranta non è solo musica, sono due eccellenze del territorio, due importantissime leve strategiche di attrattiva turistica che coniugano la passione per la competizione con l’emozione della musica che è un linguaggio universale”.

Ha preso poi la parola Massimo Manera Presidente della Fondazione “La Notte della Taranta” nonché sindaco di Sternatia. “Abbiamo accettato senza indugi la proposta di collaborazione avanzata dall’Automobile Club Lecce perché ne abbiamo compreso appieno e condiviso da subito le ragioni che sono quelle di lavorare assieme per far si che due eventi, di elevata importanza, moltiplichino la loro visibilità e quella di quest’area della Puglia rendendola più appetibile anche in periodi di destagionalizzazione”.

Loredana Capone Assessore Regionale all’Industria turistica e culturale e Gestione e valorizzazione dei beni culturali, dopo aver espresso un sentito ringraziamento e vivo compiacimento ai vertici dell’Automobile Club Lecce per l’impegno profuso e per aver avuto l’intuizione di mettere assieme due eventi prestigiosi, si è soffermata proprio sull’idea vincente di fare sistema unendo l’impegno dei vari enti e di diverse amministrazioni. “Unire arte, quindi la musica, i monumenti i centri storici agli eventi sportivi di grande richiamo richiede un impegno organizzativo che fa la differenza e che inevitabilmente produce i suoi effetti. Vedere il Rally del Salento nel centro storico di Melpignano o vicino all’Ex Convento degli Agostiniani non può che essere un idea vincente perché poi queste manifestazioni diventano uno strumento di promozione del territorio. Ci portano su riviste specializzate che sono dirette a persone che hanno una forte capacità di spesa e che quando vengono rimangono incantate dalla bellezza dei nostri luoghi e decidono poi di ritornarci per trascorrere le vacanze”.

Un sentito ringraziamento all’Automobile Club Lecce è stato anche espresso dal sindaco di Melpignano Ivan Stomeo “Per aver individuato nella Fondazione La Notte della Taranta e nel Comune di Melpignano i partner per rilanciare e valorizzare ancora di più il Rally del Salento. Abbinare sport, cultura e gastronomia è una trovata vincente, sarà anche una bella occasione per festeggiare la Festa della Repubblica, ma anche un modo per affermare che entrambi le istituzioni ci sono e che sanno fare sistema”.