Da Corato uno dei primi imprenditori digitali italiani su eBay.it

506
eBay Headquarters
FILE – This Tuesday, July 16, 2013, file photo shows an eBay sign at eBay headquarters in San Jose, Calif. The company reports quarterly earnings on Wednesday, Oct. 16, 2013. (AP Photo/Ben Margot, File)

Le attività dei pionieri continuano a crescere ancora oggi, +144% su eBay.it nell’ultimo anno

CORATO (BA) – Visionari, capaci di cogliere in anticipo i trend del futuro e di cambiare per continuare ad avere successo. Non vengono da oltre Oceano ma da tutta Italia. Non sono manager di aziende multinazionali ma imprenditori di Piccole e Medie Imprese che si sono aperte al mondo.

Sono i primi venditori che, fin dal 1996, hanno deciso di scommettere sull’eCommerce quando nel nostro Paese era difficile persino avere una connessione internet di qualità e continuano a farlo ancora oggi, puntando spesso sull’integrazione tra i canali offline e online, con negozi fisici nati a volte proprio dal successo dell’attività online.

eBayracconta,in una pagina dedicata, l’evoluzione del commercio onlineattraversole storie dei pionieri italiani dell’eCommerce che ancora oggi, dopo 20 anni, portano avanti con successo le loro attività, registrando addirittura una crescita a tre cifre: +144% nel 2017 su eBay.it .

Proprio da Corato, in provincia di Bari,arriva uno di questi pionieri, Nicola Matera, proprietario di TuttoQuanto, attività specializzata nella vendita al dettaglio di elettronica. Da sempre appassionato di innovazioni tecnologiche, nel 2000, Nicola decide di provare la novità dell’eCommerce. “Fin da subito ho capito l’enorme potenziale che l’eCommerce poteva avere e decisi allora di intraprendere questa attività in modo professionale, aprendo un negozio su eBay. Il successo riscontrato online ci ha permesso di aumentare notevolmente le vendite e nel tempo abbiamo aperto anche un negozio fisico a Corato”, racconta Nicola.

Da pioniere dell’eCommerce, Nicola ricorda come venti anni prima il mondo delle vendite online fosse completamente diverso. “Un aspetto che è cambiato molto è quello dei pagamenti: prima era davvero complicato e i metodi più utilizzati erano il contrassegno e il vaglia postale. Oggi invece, grazie ai pagamenti elettronici, concludere l’acquisto è semplice e veloce”, afferma Nicola.

Ma quali sono le categoriein cui opera il maggior numero di pionieri digitali? La maggior parte di loro si occupa di Elettronica (33%), Collezionismo (29%) e Moda (13%).

Secondo Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, “le storie straordinarie dei primi venditori sulla nostra piattaforma raccontano come l’Italia sia un Paese aperto e ricettivo alle innovazioni del mondo digitale. In eBay cerchiamo di mettere tutto il nostro impegno e le nostre conoscenze per far sì che vendere e acquistare online sia sempre più semplice e alla portata di tutti. Il successo di questi venditori testimonia come sia possibile integrare le innovazioni digitali nel tessuto imprenditoriale italiano e come sia possibile avviare un’azienda anche partendo dall’online senza per questo rinunciare a identità o tradizione ma, anzi, valorizzandole.