Bombardamento del porto di Bari del 2 dicembre 1943, domani la commemorazione

103

Parteciperà l’assessore Angelo Tomasicchio

logo BariBARI – Domani, mercoledì 2 dicembre, alle ore 10, l’assessore Angelo Tomasicchio parteciperà alla cerimonia di commemorazione dei caduti a per il bombardamento del porto di Bari del 2 dicembre 1943, organizzata dall’associazione Nazionale Marinai d’Italia – gruppo di Bari.

Il 2 dicembre del 1943 gli aviatori tedeschi della Luftwaffe affondarono diciassette navi mercantili ancorate nel porto di Bari. Una delle diciassette navi alleate colpite, la nave statunitense John Harvey, scoppiò col suo carico di bombe di iprite, un gas devastante dagli effetti mortali, provocando la fuoriuscita di una grande quantità di sostanze tossiche che contaminò le acque del porto. Il tragico bilancio fu di oltre un migliaio di vittime, tra militari e civili.

Nel 72° anniversario di uno degli eventi più drammatici della storia cittadina sarà deposta una corona d’alloro presso il monumento dedicato ai caduti del 2 dicembre 1943.

A seguire, intorno alle ore 11, sarà inaugurata la mostra didattica permanente “Il bombardamento del porto di Bari del 2 dicembre 1943” all’interno del Terminal Crociere del porto (secondo piano).