Barletta, presentata l’edizione della Disfida 2017

71

Le dichiarazioni del sindaco

presentazione disfidaBARLETTA – “Abbiamo anche quest’anno cercato di caratterizzare la tradizione dell’estate barlettana con un evento dedicato alla Disfida,che nel passato ha indubbiamente avuto maggiori fasti ma, per le ben note cause finanziarie che coinvolgono tutti i Comuni, ha imposto un percorsoobbligato per superare le restrizioni economiche e le difficoltà burocratiche”. Così il sindaco Pasquale Cascella ha introdotto, questa mattina, la presentazione alla stampa e agli operatori della edizione 2017 della Disfida nella suggestiva cornice della cantina della Sfida.
Questa Amministrazione comunale– ha rilevato il primo cittadino – si è fatta carico di recuperare una progettualità sulla Disfida che purtroppo precedentemente era venuta meno, aprendo un percorso che soffre per tanti limiti ma che comincia a mostrare le potenzialità. Abbiamo dovuto anche far fronte in extremis a particolari misure di sicurezza, concentrando i luoghi e i tempi degli eventi, oltre a rimediare alla impossibilità di un affidamento diretto, come lo scorso anno, a un ente con cui collaboriamo da tempo, per il ruolo che il Teatro Pubblico Pugliese è stato chiamato ad assolvere nell’iter del bando regionale a cui il Comune di Barletta ha candidato proprio un progetto per la Disfida.A nostra volta si è provveduto ad affidare l’organizzazione dell’evento attraverso una procedura a evidenza pubblica sulla scia di altre sperimentate esperienze amministrative. Promuovendo, al tempo stesso, azioni a sostegno della ricorrenza che ancora in queste ore stanno raccogliendo significative disponibilità e apporti. Il risultato è un programma coinvolgente, multiforme, che tiene conto delle esperienze acquisite negli anni scorsi con il coinvolgimento di enti, compreso il Teatro Pubblico Pugliese per il concerto in PiazzaMarina,e istituzioni, tra cui i 13 Comuni di provenienza dei cavalieri italiani, e il contributo di associazioni, scuole erappresentanze degli esercenti. E’ così possibile offrire al pubblico – ha concluso il sindaco – un insieme di energie positive per rendere la Disfida un evento sempre più caratterizzante della capacità di richiamo turistico della città,aprendo la strada alriconoscimento del progetto triennale candidato al bando regionale che speriamo ci garantisca risorse utili già dal prossimo 13 febbraio.
Vogliamo fare della Disfida un evento – ha sottolineato l’assessore al turismo Giuseppe Gammarota – tra i più importanti della regione,da “esportare” con il coinvolgimento dei comuni di origine dei cavalieri. La rievocazione ha avuto un momento di splendore nel periodo del cinquecentenario e, dopo un periodo delicato segnato da difficoltà finanziarie, la capacità attrattiva è tornata a risalire in modo continuo con questa Amministrazione che ha saputo creare i presupposti di un clima di piena collaborazione con tutti. Tocca a noi farla ulteriormente crescere, non solo a settembre ma anche nell’anniversario di febbraio,puntando su maggiori risorse per le prossime edizioni per le quali stiamo già lavorando.”
Francesco Gorgoglione, regista della rievocazione, nel suo intervento ha esposto il programma organizzato dalla Cooperativa Sette Rue, che si è aggiudicata la gara, sottolineando di aver scelto di focalizzare l’attenzionesull’elemento umano dei protagonisti e, in particolare, del personaggio più importante, Ettore Fieramosca, che, pur essendo un cavaliere del ‘500, si è dimostrato un uomo dal carattere buono e sensibile. Il regista, nel ringraziare per la collaborazione le varie associazioni che renderanno ricco il corteo, ha descritto le figure degli attori scelti partendo dal celebre Sebastiano Somma, che interpreterà Ettore Fieramosca, coadiuvato da un cast d’eccezione: Gaetano Amato nel ruolo di Consalvo da Cordova, Morgana Forcella in quello di Elvira da Cordova e Sara Ricci, narratrice degli eventi.