Barletta, la cittadinanza civica “ius soli” nella Giornata dell’unità nazionale

92

comune di Barletta Andria Trani logo

Appuntamento per domani

BARLETTA – Barletta potrà contare su piccoli cittadini in più. Anche quest’anno, in occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, sabato 17 marzo, saranno consegnati i riconoscimenti della Cittadinanza Civica “Ius Soli” a studenti figli di genitori stranieri che vivono e lavorano nella città.

La manifestazione, che avrà luogo alle ore 10.30 nell’Istituto comprensivo “Musti-Dimiccoli” (via Palestro, 84), d’intesa con altre istituzioni scolastiche cittadine e nel rispetto della deliberazione approvata dal Consiglio comunale l’11 novembre 2014, rappresenta una ulteriore opportunità per approfondire la riflessione sui valori della cittadinanza, a suggello dei principi universali di solidarietà, uguaglianza e non discriminazione che la Costituzione pone a fondamento dell’unità della nazione.

Sullo sfondo del tricolore, i giovani studenti della scuola “Musti” tra musica e parole si cimenteranno in una originale lettura della Costituzione accompagnata dalle note dell’inno di Mameli. Insieme a loro, i volontari del Servizio Civile Nazionale del Settore Servizi Sociali del Comune, impegnati nell’ambito del “Progetto Bridge 2016”, racconteranno le loro esperienze di supporto all’integrazione.

La giornata inizierà in tutte le scuole e si concluderà alla “Musti” con la consegna di una copia della Costituzione a ogni studente, per rinsaldare il legame identitario e affidare alle nuove generazioni il compito di essere protagonisti attivi della crescita sociale della unità nazionale.