A Barletta entrano in attività 4 colonnine di ricarica del Progetto Puglia Active Network

123

barletta

I dettagli

BARLETTA – Entrano in attività a Barletta (BAT), in Via S. Marta (Municipio), Lungomare Mennea, Via Fermi e Via Torino (Stazione Ferroviaria), quattro nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici realizzate da E-Distribuzione nell’ambito del progetto Puglia Active Network (PAN), co-finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo del PAN è una gestione innovativa della rete elettrica di distribuzione pugliese, per favorire l’integrazione della produzione da fonti energetiche rinnovabili, migliorare la qualità del servizio e supportare il crescente sviluppo della mobilità a zero emissioni.

Dopo un simbolico taglio del nastro, cui hanno preso parte il Sindaco Pasquale Cascella, che ha fortemente sostenuto il progetto sul suo territorio, Francesca Tagliaferro, Project Manager del PAN e Albino Mazzone, responsabile E-Distribuzione Zona FG-BAT, le colonnine sono state rese disponibili per la ricarica dei veicoli elettrici.

Grazie al PAN saranno installate in tutta la Puglia oltre settanta infrastrutture di ricarica presso i comuni, nei pressi delle tangenziali e delle vie di adduzione ai principali centri urbani della regione, coprendo sia il collegamento con la direttrice stradale adriatica, sia l’asse stradale verso la Campania. La dislocazione studiata garantisce anche la continuità territoriale con la Regione Basilicata e, in particolare, con la città di Matera assicurando così una copertura regionale che consenta a qualunque utente della regione di circolare liberamente senza incorrere nel rischio di non trovare punti di ricarica.

La configurazione impiantistica scelta per il progetto permetterà la ricarica contemporanea, in ciascuna infrastruttura, di più veicoli, e ciò permetterà di ridurre significativamente il numero di opere da realizzare e di suolo da occupare, aumentando la fruibilità del servizio nel punto di installazione. Le caratteristiche tecnologiche delle infrastrutture di ricarica rispondono alle specifiche tecniche delle direttive europee e nazionali e garantiscono elevati standard di sicurezza, sia nell’erogazione dell’energia che nelle transazioni. Gli interventi previsti sono concepiti non solo in relazione alle esigenze attuali, ma considerando l’evoluzione del contesto urbano nel medio e lungo periodo, tenendo conto anche dei progetti italiani ed europei che potenzialmente si svilupperanno sul territorio regionale, in modo da supportare una politica dei trasporti regionale sostenibile. L’infrastruttura prevista potrà, inoltre, favorire lo sviluppo di servizi ecocompatibili per i cittadini, da parte di aziende pubbliche e private (come ad esempio servizi di delivery a zero emissioni, car sharing, ecc) e, nel contempo, gli spostamenti lungo la Regione Puglia.

Le Smart Grids sono indispensabili per assicurare che anche in futuro il sistema elettrico sia economicamente efficiente e sostenibile, con un’elevata qualità del servizio, garantendo così sicurezza della fornitura, sicurezza fisica e rispetto dell’ambiente – ha dichiarato Francesca Tagliaferro – La scelta della Puglia per lo sviluppo di questo progetto è stata naturale per la grande attenzione che da sempre questa regione dimostra nell’adozione di politiche di sviluppo delle città intelligenti, dell’efficienza energetica, della mobilità elettrica, del turismo sostenibile e della produzione da fonti rinnovabili”.

Barletta – ha affermato il sindaco Pasquale Cascella – affronta anche con questa iniziativa, che integra con una fonte senza emissioni gli approvvigionamenti energetici per la mobilità, le problematiche ambientali. Non a caso, per gli interventi in città previsti nell’ambito delle azioni di efficientamento e di gestione innovativa della rete regionale pugliese sono state individuate quattro aree urbane maggiormente interessate dal traffico. Si punta, così, a sostenere il contributo che l’utilizzo dei veicoli elettrici può offrire alla riduzione dell’inquinamento che grava sul territorio. L’auspicio è che Barletta possa accrescere non solo servizi e infrastrutture a tutela dell’ambiente ma anche comportamenti virtuosi che consolidino e rilancino gli sforzi per lo sviluppo sostenibile”.

Gli Assessori Marina Dimatteo e Azzurra Pelle, hanno ribadito inoltre che “sulla scia di una crescente sensibilità verso una mobilità sostenibile, l’Amministrazione Comunale ha voluto sostenere il progetto promosso da e-distribuzione per la realizzazione di nuovi punti di rifornimento per auto elettriche. Attraverso l’approvazione di una delibera proposta dal settore LLpp e Urbanistica si è inteso fornire un servizio importante ai cittadini e turisti virtuosi che scelgono di contribuire alla sostenibilità ambientale e alla riduzione di emissioni in atmosfera con buone pratiche di mobilità.”

I cittadini di Barletta possono partecipare attivamente a questo innovativo progetto richiedendo gratuitamente il kit Smart Info+ che, associato al proprio contatore elettronico, permetterà a tutti gli utenti di consultare ed analizzare comodamente i propri consumi di energia elettrica.

Sarà possibile farne richiesta anche presso il corner “Smart Info+” presente durante l’evento di inaugurazione delle colonnine.