“Organizzazione Geometrica”, a Bari la 6° tappa del workshop per gli allenatori

117

workshop-per-allenatori-a-bariBARI – Lunedì 24 ottobre si terrà a Bari la 6° tappa del workshop “Organizzazione Geometrica”. L’evento, organizzato da Allenatore.net sarà svolto presso l’Hotel Parco dei Principi nelle vicinanze dell’aeroporto Karol Wojtyła.

Si tratta del sesto ed ultimo appuntamento in Italia dopo quello sviluppato a Trencin (Slovacchia) ed i successivi, realizzati ad Oristano, Viareggio, Trento, Rimini e Padova. Durante la giornata di formazione, l’evento inizierà alle 9:30 per concludersi alle 18:00, saranno trattati quattro temi specifici.

Una prima sessione è legata alla leadership ed alle tecniche che l’allenatore deve saper manipolare con l’obiettivo di far confluire le risorse individuali all’interno del collettivo.

Una seconda sessione è incentrata sugli aspetti tecnico-tattici che il tecnico deve considerare per definire il modello di gioco e conferire una precisa identità alla squadra.

Il terzo modulo è invece incentrato sulla fase offensiva ed in particolare sui codici per sviluppare l’attacco posizionale.

Il quarto e ultimo modulo riguarda invece la metodologia didattica, le tecniche per incidere durante la seduta e tutti gli aspetti che l’allenatore deve considerare quando prepara il ciclo di allenamenti settimanali.

Il corso sarà tenuto da Massimo Lucchesi, autore di numerosissime pubblicazioni tradotte in svariate lingue e distribuite in tutto il mondo.

Dopo una straordinaria esperienza formativa come collaboratore di Mr.Viscidi, Lucchesi, sia come direttore del sito Allenatore.net che in qualità di inviato dell’AIAC, segue ed ha potuto seguire nel corso degli anni il lavoro dei più acclamati allenatori del mondo (Ancelotti, Guardiola, Lippi, Koeman, De Boer, Sarri, Zeman, Luis Enrique, Benitez, Donadoni, Prandelli, Spalletti, Conte, Giampaolo, ecc.) ed approfondire le metodologie didattiche di alcune tra le più importanti accademie europee (tra cui Barcellona, Benfica, Anderlecht, Schalke 04).

Viene costantemente invitato a tenere consulenze e conferenze da federazioni, associazioni e club e si occupa di innovazione e metodologie di allenamento nel centro di formazione Milan in Toscana.

Il programma della giornata:

9:00 – Ritrovo e Check in presso l’Hotel Parco dei Principi

9.30 – 11:00 La costruzione dell’identità di squadra

11:00 – 11:15 Coffee Break

11:15 – 13:00 Ciclo del gioco: gli elementi tattici e le procedure

13:00 – 14:30 Pausa

14:30 – 16:15 Allenare l’attacco posizionale: codici ed esercitazioni

16:15 – 16:30 Break

16:30 – 18:00 Metodologia didattica e periodizzazione tattica

INFO – Per modalità di partecipazione ed ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione al n. 0584 1841812.