Bari, sopralluogo dell’assessore Galasso a Sant’Anna per verificare la condizione dei carrubi

123

Sopralluogo effettuato in mattinata

sopralluogo sant'anna per verifica condizione carrubiBARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso si è recato a Sant’Anna per verificare lo stato di salute dei carrubi appena piantumati. Nei giorni scorsi, infatti, i residenti si erano lamentati per la cattiva condizione degli alberi che, a loro parere, sembrava stessero seccando.

Mi erano giunte notizie dei timori dei residenti per la condizione dei carrubi – ha dichiarato Giuseppe Galasso -. Sono andato a controllare personalmente e, dopo aver esaminato circa 50 esemplari, ho potuto constatare che sono in piena fase di gemmatura. Quindi vorrei tranquillizzare i cittadini perché gli alberi sono in ottime condizioni. Hanno solo risentito dello stress da travaso e probabilmente del freddo di un inverno particolarmente rigido. Oggi, peraltro, ho incontrato i giardinieri inviati dal settore Verde comunale impegnati nella pulizia da erbe infestanti nelle conche predisposte per l’innaffiatura degli alberi. Si stanno recando molto spesso sul posto in questi giorni proprio per dargli acqua ed eseguire le cure manutentive necessarie per il benessere dei carrubi. La prossima settimana è anche programmata un’altra aratura per eliminare completamente le erbe infestanti. Con l’occasione ho verificato anche le condizioni delle altre 19 piante trapiantate da poco dai vasconi che erano in piazza Umberto. Stanno bene anche loro, ad eccezione di tre o quattro che mostrano segni di sofferenza. Ovviamente, con l’arrivo del caldo estivo, sarà nostra premura continuare a innaffiare tutte le piante e curarle nel migliore dei modi, oltre che ripulire il più possibile le conche alla base dei fusti”.

L’assessore Galasso ha anche controllato le condizioni del nuovo parcheggio a pettine di via Conenna, che è stato completato da poco con la nuova segnaletica e l’indicazione dei posti per cittadini con disabilità e, a giudicare dal numero delle auto parcheggiate, sembra essere particolarmente gradito ai residenti.