Bari, sopralluogo dell’assessore Galasso e dei componenti della commissione Lavori pubblici sul waterfront di Fesca-San Girolamo

159

sopralluogo sul waterfront san girolamo

“Entro giugno pronte tutte le spiagge”

BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sul cantiere per la realizzazione del waterfront di Fesca-San Girolamo per verificare, assieme ai componenti della commissione consiliare Lavori pubblici, l’andamento degli interventi che si sono intensificati a seguito dell’approvazione della perizia di variante relativa alla modifica delle dimensioni dei ciottoli. In questi giorni, infatti, l’azienda incaricata è alle prese con il ripascimento della spiaggia a nord della piazza sul mare, che verrà ultimata la fine della prossima settimana. A seguire, si procederà con la spiaggia più a sud, ampia più del doppio rispetto alla prima.

Il completamento della spiaggia in ciottoli a nord consentirà anche la ripresa dei lavori di realizzazione della pavimentazione in masselli autobloccanti e della pista ciclabile, operazione sospesa al fine di lasciare libero il passaggio dei camion impegnati con il trasporto dei ciottoli. Stesso procedimento sarà osservato per la spiaggia più a sud.

L’assessore Galasso ha spiegato alla commissione che il tratto di spiaggia in ciottoli a nord, completo dell’area pedonale retrostante, sarà fruibile già entro la prima decade di giugno, mentre quella a sud sarà terminata a fine giugno.

A servizio dei bagnanti, saranno installati due blocchi di bagni prefabbricati, uno per spiaggia, in corrispondenza delle piazzole su cui sono stati predisposti gli allacci idrici e gli scarichi fognari. Sono in corso di lavorazione, inoltre, le finiture edili dell’edificio della piazza sul mare con la posa degli strati di intonaco e, a breve, con il montaggio dei rivestimenti esterni in pietra bianca e delle travi frangisole in legno lamellare. Ad ogni modo questa parte del waterfront sarà l’unica fruibile entro questa estate, ma disponibile in prossimità dell’inizio del prossimo anno.

Abbiamo potuto verificare insieme alla commissione l’andamento dei lavori sul cantiere che procede rapidamente – ha commentato Giuseppe Galasso – anche per quanto riguarda la messa a punto e il ravvio delle attività balneari dei due lidi privati presenti sul waterfront. Quindi, alla fine del mese di giugno, residenti e cittadini baresi potranno contare sulla disponibilità di tutti i lidi, quelli privati, quelli più grandi oggetto del ripascimento con ciottoli di piccola dimensione e le altre due spiagge libere contigue a quelle private”.