Bari, rilascio della nuova Carta d’identità elettronica: l’URP a supporto dei cittadini per le prenotazioni online

111

Lo rende noto l’assessore Tomasicchio

logo BariBARI – L’assessore all’Innovazione tecnologica e ai Servizi demografici, elettorali e statistici Angelo Tomasicchio rende noto che, a partire da oggi, i cittadini che vorranno essere supportati nella procedura online di prenotazione del servizio per il rilascio della CIE – Carta d’identità elettronica potranno rivolgersi alla sede centrale dell’URP, in via Roberto da Bari 1, o allo sportello URP attivo presso la ripartizione Servizi demografici, in corso Vittorio Veneto 4.

In questa settimana, infatti, gli operatori dell’URP sono stati formati per seguire i cittadini che abbiano difficoltà con l’utilizzo dell’agenda CIE sul portale governativo per la richiesta del servizio.

Inoltre, in ogni postazione operativa per il rilascio della CIE in ciascuna struttura dell’Anagrafe comunale (sede centrale di Corso Vittorio Veneto 4, uffici periferici delle Delegazioni di Carbonara, Ceglie, Loseto, Santo Spirito, Palese, Japigia, Torre a Mare, Libertà San Paolo e Oriente) potranno accedere al servizio dodici utenti durante l’orario di apertura antimeridiano e sei utenti nell’orario di apertura pomeridiano.

Con l’avvio del servizio – commenta Angelo Tomasicchio – ci siamo resi conto delle difficoltà incontrate da diversi cittadini nella procedura di prenotazione, e per questa ragione abbiamo chiesto e ottenuto dal Ministero, che ringrazio, che gli operatori dell’URP comunale potessero essere formati per affiancare i cittadini meno digitalizzati. Inoltre, in poco meno di due mesi [il servizio è attivo dallo scorso 28 marzo n.d.r.], i funzionari dedicati hanno acquisito la dimestichezza necessaria per utilizzare il software ministeriale, completando le procedure in minor tempo, il che ci mette nelle condizioni di accogliere un maggior numero di utenti ogni giorno. Si tratta di due risultati importanti per rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze dei cittadini. Grazie alla disponibilità del Ministero, Bari è la prima città in Italia ad aver elaborato e realizzato questo nuovo sistema di ausilio nei confronti dei cittadini per la prenotazione online al fine del rilascio nuova carta di identità elettronica”.