Bari, raccolta porta a porta a Santo Spirito: elevate sei sanzioni

84

Petruzzelli: “Tolleranza per chi sbaglia ma si impegna nel nuovo servizio, nessuno sconto per i furbi”

conferenza stampa nuovo progetto di raccolta differenziata a BariBARI – L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che, nell’ambito delle attività di controllo svolte dalla Polizia municipale, questa mattina sono state elevate sei sanzioni nei confronti di cittadini, residenti a Santo Spirito, che avevano conferito i propri rifiuti all’interno dei cassonetti presenti sul territorio del quartiere di Palese, non rispettando quindi quanto disposto dall’ordinanza sindacale sulla raccolta differenziata porta a porta, avviata lunedì scorso nel quartiere. L’importo dei verbali ammonta a 50 euro l’uno.
Queste sono le prime sanzioni elevate in occasione della nuova ordinanza legata all’introduzione della raccolta porta a porta – dichiara l’assessore Pietro Petruzzelli -. Come avevamo annunciato, ci sarebbe stata ampia tolleranza verso chi sbaglia nel differenziare i rifiuti e nei confronti di chi espone il contenitore al di fuori della propria abitazione nel giorno sbagliato. Allo stesso tempo, però, nessuna intransigenza verso chi abbandona i propri rifiuti per strada o nelle campagne limitrofe ma soprattutto per chi lascia i propri bustoni nei cassonetti dei quartieri vicini.
Queste sono regole che hanno a che fare con il decoro e il rispetto per gli altri cittadini che stanno collaborando con l’amministrazione, facendo anche sacrifici e contribuendo a raggiungere un ottimo risultato, come quello ottenuto finora, per il bene della città intera. A partire da lunedì diverse squadre saranno impegnate nel controllo del territorio di Santo Spirito e dei quartieri circostanti per sanzionare gli incivili che non hanno alcun rispetto per la città in cui vivono. Inoltre, è allo studio degli uffici comunali l’aumento della sanzione relativa a questo tipo di infrazione”.