Bari, presentata Dodecathlon

88

Sabato e domenica un weekend dedicato allo sport al parco di largo 2 Giugno

conferenza-stampa-dodecathlonBARI – Il prossimo sarà un weekend dedicato allo sport al parco di largo 2 Giugno con Dodecathlon , la manifestazione sportiva promossa dal Municipio II e realizzata dalla società sportiva Angiulli.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre all’interno di parco 2 giugno gare, esibizioni e tornei di orienteering, judo, karate, lotta, pesistica, mini-basket, mini calcio, ginnastica artistica e ritmica, scherma, mini-tennis e mini-volley.

Dodecathlon è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, dal presidente del Municipio II Andrea Dammacco, dal presidente della commissione sport del Municipio II Nicola Damiani, dal presidente della società Angiulli Ennio Del Turco, dal consigliere nazionale FIT – Federazione italiana tennis Donato Calabrese, dal presidente regionale FGI – Federazione ginnastica italiana Lorenzo Cellamare, dal consigliere regionale FSI – Federazione scherma italiana Roberto Lippolis e dal tecnico della nazionale under 17 di pesistica Costantino Smurro.

Si parte sabato mattina alle ore 10 con la gara di orienteering e una lezione di multisport (fascia 3-5 anni), nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, i tornei di mini volley, mini tennis, mini basket e le gare di karate, judo, scherma, ginnastica ritmica (per principianti).

Domenica, dalle 9.30, le finali dei tornei e le gare di lotta, pesistica e ginnastica artistica e, per finire, le premiazioni, alle ore 12. Le attività saranno indirizzate prevalentemente a minori di ambo i sessi dai 5 ai 14 anni, ma la gara di orienteering, itinerante per tutto il parco, sarà del tipo “open”.

Iscrizioni il venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, nei pressi dell’ingresso principale del parco.

L’iniziativa si propone – ha esordito il presidente del Municipio II Andrea Dammacco – di trasformare il parco in un campo sportivo a cielo aperto. Un modo per avvicinare i più piccoli allo sport facendo vivere uno spazio pubblico, in continuità con lo sforzo dell’amministrazione, impegnata a favorire la pratica dello sport nelle piazze, nelle strade e nei parchi della città”.

L’idea che gli sportivi siano la parte sana della società – ha continuato Pietro Petruzzelli – e che la parte sana della società possa e debba occupare fisicamente gli spazi pubblici è l’idea da cui nasce il proposito di questa amministrazione di portare lo sport in piazza. Come amministrazione dobbiamo pensare ad alzare il tasso di sportivizzazione dei cittadini baresi in un gioco di squadra con le istituzioni sportive, che hanno il compito di coltivare i giovani i talenti perché diventino dei campioni. L’impegno per il futuro è di provare anche a far rinascere nuovi spazi pubblici oggi sottoutilizzati”.

Lo sport è una componente fondamentale della vita di tutti noi – ha detto Ennio Del Turco -. Fare in modo che nasca un sistema per diffondere lo sport è l’obiettivo congiunto dell’amministrazione e della società sportiva Angiulli, che istituzionalmente si pone come interlocutore nelle promozione della pratica sportiva”.
La commissione sport del Municipio II – ha affermato Andrea Damiani – ha pensato a questa manifestazione nell’ottica della promozione delle realtà sportive che operano sul territorio, rendendo per un fine settimana il parco 2 Giugno la casa dello sport. Auspichiamo che in questo weekend dedicato allo sport si possa vivere un clima di festa che coinvolga cittadini di tutte le fasce di età”.