Bari, Premio Eternot: piantumata la pianta in memoria di Maria Maugeri

93

Piantimazione avvenuta in mattinata

premio eternot - piantumazioneBARI – Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha partecipato alla piantumazione davidia involucrata in memoria di Maria Maugeri nel giardino in via Papa Pio XII (di fronte all’istituto oncologico).

La pianta è il riconoscimento a Maria Maugeri, donna tenace e combattiva che ha speso la propria vita in difesa delle vittime di amianto e per la salvaguardia dell’ambiente, ad esito della prima edizione del premio “Vivaio Eternot”, istituito dal Comune di Casale Monferrato (Al), città simbolo della lotta all’amianto.

L’assegnazione in ricordo di Maria Maugeri è avvenuta su segnalazione della consulta all’Ambiente del Comune di Bari proprio per il suo impegno ultradecennale teso a sensibilizzare le istituzioni sui rischi da esposizione all’amianto e per il suo apporto determinante, da assessore comunale all’Ambiente, all’avvio della bonifica delle aree contaminate sul territorio cittadino, in particolare l’ex Fibronit e l’ex Gasometro.

Maria Maugeri è stata una protagonista indiscussa della lotta politica e civile contro l’inquinamento da amianto – ha commentato il sindaco Antonio Decaro – un simbolo di coraggio e di speranza per un’intera città. Se oggi la spiaggia di Torre Quetta e la ex Fibronit non ci fanno più paura è anche grazie a lei, che ha voluto affrontare le ferite ambientali di questa città scegliendo, senza dubbi, di stare sempre dalla parte dei cittadini e della loro salute. L’elenco delle tante cosa fatte da Maria in quasi trent’anni di impegno è lungo, e sono contento di potervi aggiungere anche la piantumazione di questo nuovo piccolo albero che crescerà e, ci auguriamo, darà forza a tutte le persone che, uscendo o entrando in questo ospedale, lo guarderanno, certi che la forza di Maria li sosterrà nelle loro battaglie. Ricordo ancora la forza e la determinazione di Maria nel voler ritardare il suo ingresso in questo ospedale per partecipare alla sigla del protocollo con il ministro dell’Ambiente Galletti, quella stessa forza possa essere d’ispirazione per tanti. Sono grato alla consulta Comunale all’ambiente che ha proposto ufficialmente la candidatura di Maria Maugeri al Premio Eternot e porto a tutti voi i saluti della sindaca di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, che non ha potuto essere qui con noi per concomitanti impegni istituzionali. Questo è un grande riconoscimento per Maria e per la città di Bari, che in questi anni ha saputo raggiungere risultati importanti sulla lotta all’amianto”.

La consulta all’ambiente del Comune di Bari è particolarmente felice per questo premio assegnato alla memoria di Maria Maugeri – spiega Elda Perlino – a testimonianza dell’impegno di Maria sul territorio e per le importanti bonifiche avviate. Questo premio ha inoltre un significato particolare, perché una pianta è simbolo di vita e si riprodurrà in tutta la città per dar seguito all’impegno di Maria di diffondere bellezza in tutta la città”.

La pianta di davidia involucrata , detta anche albero dei fazzoletti è prodotta dal Vivaio Eternot: il primo monumento vivo, opera ambientale diffusa ideata dall’artista Gea Casolaro con l’obiettivo di creare relazioni fra la città di Casale Monferrato e l’esterno, per innestare in tutti i luoghi feriti “radici di giustizia” laddove un tempo c’era l’amianto.

Alla cerimonia sono intervenuti anche i famigliari di Maria Maugeri, la presidente della consulta comunale all’Ambiente, Elda Perlino e gli studenti dell’Istituto Perotti, dove la consigliera insegnava.