Bari, mercato coperto di via Pitagora: la giunta ha approvato il progetto definitivo, nei prossimi giorni la gara

175

nuovo mercato coperto via peucetia

Decaro: “La città ha atteso troppo quest’opera. Giunta riunita dove sorgerà il mercato”

BARI – Nel pomeriggio, durante una seduta di giunta svoltasi nella scuola “San Francesco”, in via Peucetia, la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del mercato coperto sul suolo compreso tra via Peucetia, la ex via Viterbo (oggi Madre Clelia Merloni) e via Aristosseno, nel quartiere Japigia.

Oggi pomeriggio abbiamo approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo mercato coperto di Japigia – ha spiegato il sindaco Decaro -, che sarà realizzato nell’area compresa tra via Peucetia, via Aristosseno e via Clelia Merloni. Lunedì, quindi, gli uffici potranno far partire le operazioni per indire la gara pubblica e individuare il soggetto che realizzerà i lavori. Ci abbiamo messo purtroppo molto tempo per arrivare a questo risultato, è vero, e per questo sento il dovere di chiedere scusa a tutti i residenti della zona e agli operatori mercatali che aspettano con ansia quest’opera. Ma adesso ci siamo, abbiamo recepito tutte le esigenze che ci sono state riportate e il progetto è pronto per essere appaltato. Anche per questo motivo abbiamo voluto approvare la delibera qui, dove il mercato sorgerà. Per la prima volta la giunta comunale si è riunita fuori dalle mura di Palazzo di Città, proprio per sancire con un atto concreto il nostro impegno davanti ai cittadini e rappresentare plasticamente questo risultato importante per tutto il quartiere, sia per i residenti, che meritano di vivere in un’area più decorosa, sia per gli operatori, che hanno diritto di svolgere la propria attività in una struttura sicura e accogliente”.

La nuova struttura sorgerà su un’area di forma rettangolare, estesa circa 9.150 metri quadri e contigua all’attuale mercato su strada, in via Pitagora. Si tratta di un impianto coperto di 4.820 metri quadrati, costituito da 72 box prefabbricati e organizzato su due percorsi paralleli interconnessi, più un terzo scoperto di 1.800 metri quadrati destinato alla vendita degli operatori settimanali ambulanti.

Il nuovo mercato sarà protetto da una sovrastruttura composta da una copertura in lamiera d’alluminio, puntoni in ferro e travi in legno lamellare. I box saranno disposti su quattro file parallele, con quelle centrali addossate tra loro sul lato corto: le dimensioni di ogni singolo box sarà di 30 metri quadrati per un’altezza di 3,20 metri. L’interno dei box sarà rifinito con la pavimentazione, mentre le murature perimetrali saranno verniciate con materiale plastico facilmente lavabile, con un angolo dotato di lavandino e rivestito con piastrelle (solo i box destinati alla vendita di prodotti ittici e carni avranno tutte le pareti rivestite con piastrelle sino a 2 metri d’altezza). La pavimentazione dello spazio comune sarà di tipo industriale con finitura in cemento “fresco su fresco”, antibatterico e antimuffa.

L’area a ridosso di via Aristosseno sarà occupata dal blocco servizi composto da bagni, sia per operatori mercatali sia per fruitori, compresi i cittadini con disabilità, uffici e un grande porticato di accesso.

Il mercato sarà provvisto di impianto elettrico, idrico (è prevista anche un’autoclave che consentirà di fornire acqua a pressione ottimale anche in caso di calo della pressione), di fogna nera, di trattamento e riutilizzo delle acque meteoriche, che utilizzeranno le acque di scolo provenienti dalla copertura del mercato, dal lastrico solare del fabbricato bagni e servizi, dal piazzale e dal lavaggio del piazzale, e di un impianto di irrigazione automatizzato a servizio delle nuove piantumazioni previste (41 nuovi alberi e 38 metri di siepe viburnum tinus ).

Nell’ambito dei lavori sarà realizzata, nell’intersezione tra via Madre Clelia Merloni e via Aristosseno, una piccola area a verde, tramite il recupero delle alberature esistenti, che sarà attrezzata con sedute e giochi per bambini. Inoltre, si interverrà sul marciapiede perimetrale lungo via Madre Clelia Merloni e via Peucetia, attraverso la piantumazione di 18 alberi di ligustrum japonica con funzioni di arredo urbano e ombreggiamento della passeggiata pedonale e degli stalli per le auto.

Il mercato e le superfici annesse saranno privi di barriere architettoniche: i tre accessi al mercato, da ognuna delle tre strade che lo circondano, saranno sullo stesso piano stradale e dotati di rampe, in modo da rendere agevole anche la movimentazione degli utenti con disabilità.

L’intera opera è stata finanziata con € 3.430.000, fondi del ministero dello Sviluppo economico.

Con l’approvazione di questo progetto esecutivo e la conseguente gara d’appalto che verrà indetta nei prossimi giorni – ha commentato l’assessore Galasso – poniamo fine ad un’attesa durata 16 lunghi anni. La progettazione del mercato, avviata circa dieci anni fa, è stata completata direttamente dai tecnici comunali, cui va il mio ringraziamento personale, superando tutte le difficoltà e le problematiche che ne avevano impedito la definizione negli anni scorsi.

Il bando di gara prevede un tempo di esecuzione dell’opera di 360 giorni, riducibili in sede di offerta dai concorrenti fino ad un minimo di 330 giorni. Presumibilmente l’appalto sarà aggiudicato entro fine giugno, con la concreta ipotesi della cantierizzazione dell’area in autunno e del completamento della struttura entro la fine del prossimo anno. Il bando di gara prevede anche la possibilità di esecuzione di una parte di lavori come opere complementari, che contiamo di finanziare utilizzando i ribassi offerti in sede di gara, in modo da completare il mercato in tutte le sue parti, incluse le sistemazioni a verde e il blocco servizi lungo via Aristosseno. Per noi questa delibera è molto importante perché ci consente di mantenere fede all’ultimo di tre impegni presi con i residenti di questa parte del quartiere Japigia: dopo l’acquisizione degli spazi esterni ai gruppi 1, 3, 5 e 7 di viale Japigia, attesa per oltre 60 anni, e la sistemazione del parcheggio nell’area ad angolo tra via Pitagora e via Peucetia, abbiamo avviato anche il procedimento per la realizzazione del mercato coperto”.