Bari, Meeting del Volontariato 2017: la presentazione

82

Locandina Meating del volontario 2017BARI – Giunge alla X edizione l’evento più significativo di promozione del volontariato nella provincia di Bari e Bat: il Meeting del Volontariato. La manifestazione, organizzata dal Centro di servizio al volontariato San Nicola con le associazioni di volontariato, sarà presentata in conferenza stampa martedì 12 dicembre alle ore 11.30, presso la Sala Senato del Palazzo Ateneo a Bari.

Interverranno Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università di Bari, Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola, Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari, Domenica Montaruli, assessore al Welfare del Comune di Ruvo di Puglia, Gianluca Miano, assessore alle Politiche sociali del Comune di Putignano, Nicola Antuofermo, referente associazione Avvocato di Strada-Bari.

“RelAzioni di gratuità” è il titolo di questa edizione del Meeting del Volontariato che si svolgerà il 15-16-17 dicembre 2017 presso il Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari A. Moro.

Il Meeting è l’evento clou di promozione del volontariato, pensato sin dalle sue origini come la tappa conclusiva del viaggio itinerante annuale del Csv San Nicola che porta nelle piazze le associazioni, i loro progetti e un modello virtuoso di cittadinanza attiva.

L’obiettivo del Meeting è fare conoscere queste realtà, favorire la creazione di legami con il territorio e tutti i soggetti che lo abitano, dalle istituzioni pubbliche agli enti privati, dalle scuole ai singoli cittadini. Inoltre, rappresenta un’occasione privilegiata per diffondere una cultura fondata sulla gratuità e sui legami di fiducia, indispensabili per la costruzione di comunità coese.

Quest’anno saranno tante le novità, a partire dalla location che dalla Fiera del Levante si sposta nel cuore di Bari, nel Palazzo Ateneo, rinsaldando la collaborazione tra il Csv San Nicola e l’Università, già sancita con il protocollo d’intesa sottoscritto dai due Enti, da cui è nato, anche, lo Sportello per il Volontariato. Il programma si arricchisce di numerosi eventi che offriranno a tutti coloro che vi parteciperanno la possibilità di sperimentare la ricchezza del mondo della gratuità, come sarà dettagliato in conferenza stampa.

Il Meeting del Volontariato è patrocinato dall’Università degli Studi di Bari A. Moro, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Provincia BAT, Comune di Bari Assessorato al Welfare, Anci Puglia, Usr, Politecnico di Bari, Asl Bari, Asl Bat.