Bari, l’assessora Romano a SpazioGiovani per l’inaugurazione della mostra fotografica

67

“Dal quotidiano allo straordinario: raccontare se stessi”

logo BariBARI – Questo pomeriggio, alle ore 18.15, presso la Galleria SpazioGiovani, in via Venezia 41, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano parteciperà all’inaugurazione della mostra fotografica “Dal quotidiano allo straordinario: raccontare se stessi”, realizzata dagli alunni della scuola media “Massari Galilei”.

Le foto in mostra sono il frutto del laboratorio di fotografia creativa, 30 ore di lezioni teorico-pratiche pomeridiane, condotto dal fotografo Franco Giacopino, che ha sollecitato i ragazzi, alunni delle seconde classi, a cogliere e comunicare i “particolari” in ciò che ci circonda, ciò che a volte guardiamo senza vedere, utilizzando la macchina fotografica.

Il vissuto quotidiano è stato fonte d’ispirazione per raccontare se stessi, attraverso la fotografia e il suo particolare linguaggio. La fotografia, infatti, è sempre più presente nella vita dei giovanissimi che usano i social-network, in particolare nella fase iniziale dell’adolescenza in cui sono alla ricerca della propria identità. È necessario quindi educare i ragazzi a guardare il mondo da nuovi punti di vista, a osservare con occhi diversi per superare stereotipi e pregiudizi e riuscire a decodificare il messaggio visivo di cui è necessario, però, apprendere le regole.

Al progetto hanno collaborato l’associazione “Soggetto a piacere” che ha fornito l’uso gratuito di attrezzature fotografiche, e i Padri Rogazionisti del Villaggio del Fanciullo, che hanno messo a disposizione il giardino dell’oratorio.

L’attività è stata resa possibile dal contributo economico del Comune di Bari: la mostra sarà aperta dalle ore 18 alle 20 nei giorni 11, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17.