A Bari la nuova infrastruttura con velocità di connessione fino a 100 mbps

58

Maggiore competitività per le imprese e benefici per i cittadini

connettori fibraBARI – Vodafone Italia attiva a Bari e nel distretto industriale di Modugno il servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un’accelerazione digitale che, con un investimento da parte di Vodafone di circa 19 milioni di euro, dota la città di un’infrastruttura di rete fissa innovativa, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane a Palazzo di città alla presenza dell’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio e di Michelangelo Suigo, responsabile Affari Istituzionali e Governativi di Vodafone Italia.

Voglio ringraziare gli amministratori di Vodafone per aver scelto di investire su Bari con un progetto così importante – ha esordito l’assessore Tomasicchio -. Con fondi totalmente privati siamo riusciti a coprire in maniera capillare il territorio cittadino e la zona industriale tra Bari e Modugno offrendo a imprese e cittadini un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia che ci offrirà la possibilità di raggiungere velocità di connessione e trasmissione di dati, elementi fondamentali per lo sviluppo e la competitività delle imprese e del territorio. Bari risulta essere infatti la prima città metropolitana del sud Italia in cui Vodafone ha fatto un investimento così consistente portando la nostra città all’attuale 80% di copertura di territorio, che entro l’estate raggiungerà il 100%. Questa infrastruttura innovativa si integra perfettamente con il lavoro che l’amministrazione comunale sta portando avanti per costruire la “cittadinanza digitale” grazie ad un accordo con l’Università che con noi si è impegnata nel processo di alfabetizzazione digitale. Chiediamo anche ai soggetti privati che stanno investendo sulle potenzialità di Bari e dei baresi di partecipare a questa crescita garantendo a tutti il diritto ad accedere a strumenti innovativi ed efficaci come la fibra ottica”.

Oggi presentiamo un’infrastruttura che è una vera e propria accelerazione tecnologica nella città di Bari, quasi l’80% della popolazione è già raggiunta dalla fibra Vodafone – ha dichiarato Michelangelo Suigo -. Per primi abbiamo portato ai cittadini del centro storico, su richiesta del Comune di Bari, il servizio a 100 mega che è già disponibile dallo scorso dicembre e stiamo procedendo con l’installazione dei nostri cabinet per fornire connettività alle aziende presenti nel distretto industriale di Modugno, nella convinzione che la banda ultralarga sia il motore per la crescita del territorio”.

Grazie alla nuova infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100Mbps in download e fino a 20Mbps in upload, i cittadini di Bari possono usufruire di una rete “a prova di futuro”, che consente di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche la pubblica amministrazione e le tante imprese presenti nel distretto industriale di Modugno potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più evoluti, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

L’attivazione del servizio in fibra ottica a Bari è parte integrante del piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga in Italia. In Puglia sono oltre 200 milioni di euro l’impegno complessivo di Vodafone per l’estensione delle reti fisse e mobili, 4G e fibra, di nuova generazione. Oltre a Bari la fibra Vodafone fino a 100Mbps è già presente in regione a Lecce, Taranto e Brindisi, mentre il 4G è attivo in 209 comuni pugliesi.

Con Bari salgono ad oltre 200 le città italiane in cui è disponibile la fibra Vodafone e sono 6100 i comuni raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G per un totale del 95% della popolazione italiana.