Bari, “Illuminala di bici”: il 29 maggio pedalata serale sul lungomare

101

presentazione Illuminala di biciNel corso della serata, le bici dovranno essere illuminate con i dispositivi luminosi standard e con qualunque altro strumento di illuminazione per partecipare al Contest “la bici più luminosa”

BARI – Domenica prossima 29 maggio a partire dalle ore 19.30 si terrà sul lungomare di Bari “Illuminala di bici”, la pedalata serale ideata da Valentina Porzia.

Nel presentare l’iniziativa, che è organizzata in collaborazione con la fondazione ciao Vinny e Asd Intesa Bari Clipper, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha sottolineato l’attenzione riservata dall’amministrazione comunale alla promozione dell’uso della bicicletta non solo per il tempo libero ma anche come mezzo di trasporto da utilizzare per andare al lavoro o per accompagnare i figli a scuola: a breve partiranno i lavori per altre piste ciclabili e saranno sistemati in città altri 1400 posti bici. L’assessore ha ricordato che quest’anno Bari partecipa per la prima volta alla European Cycling Challenge, la sfida tra diverse città europee sull’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani: utilizzando un’app gratuita per tenere traccia degli spostamenti, grazie ai chilometri fatti in bici invece che in macchina, si evita di produrre CO2 e si promuove la mobilità sostenibile.

Valentina Porzia ha quindi spiegato che “Illuminala di Bici”, è una passeggiata di 9km che attraverserà il lungomare. Nel corso della serata, le bici dovranno essere illuminate con i dispositivi luminosi standard e con qualunque altro strumento di illuminazione per partecipare al Contest “la bici più luminosa”. Il mezzo illuminato in modo più originale verrà premiato. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini all’utilizzo della bici e, soprattutto, all’utilizzo di dispositivi luminosi adeguati: insomma è necessario unire sempre la pratica sportiva al tema della sicurezza stradale, come ha sottolineato Lorenzo Moretti della Fondazione Ciao Vinny.

Numerose sono le associazioni che hanno aderito all’iniziativa tra cui Angeli Ribelli, Amichi di Michele Visaggi, Velostazione, Elaborazioni, Fiab Bari, Bici e Amici.

Domenica 29 l’appuntamento per la passeggiata in bici è per tutti: grandi e bambini, famiglie e single. Per iscrizioni, inviare una mail a: info@ciaovinny.it e info@valentinaporzia.com. La mail dovrà contenere: nome, cognome e data di nascita. La partecipazione è gratuita.

Il programma prevede alle 19.30 l’apertura del Villaggio della Bici a Pane e Pomodoro, quindi la partenza delle Bici da Pane e Pomodoro e l’arrivo al “Villaggio della bici sicura” realizzato per l’occasione presso il parcheggio di Eataly.