Bari, Galleria delle nazioni: evento sulle tradizioni rumene nella Galleria SpazioGiovani

72

L’evento si snoderà nel weekend

logo BariBARI – Domani 23 e domenica 24 settembre, nella galleria Spazio Giovani, in via Venezia 41, le comunità rumene residenti in Puglia presentano “Galleria delle Nazioni”, la manifestazione promossa dall’associazione TraciaLand Italia per raccontare il loro paese d’origine attraverso l’arte e l’artigianato.

L’inaugurazione dell’evento, alla quale interverranno l’assessora Paola Romano e la presidente del Municipio I Micaela Paparella, si terrà domani alle ore 16.30, con l’accoglienza delle 15 comunità partecipanti che saluteranno gli ospiti con un aperitivo tipico rumeno a base di pane e sale.

A partire dalle ore 17 la Muraglia si animerà con un colorato e vivace flash mob a tema “Le mamme del Mondo”, nel corso del quale sfileranno costumi tradizionali e artisti di strada. A seguire, un momento dedicato alla poesia con Franco Minervini e al ballo con il gruppo Ashkara. In contemporanea i bambini realizzeranno un quadro a più mani sotto la guida di Flavia Tatone. La serata si concluderà con la presentazione del libro “Viaggi Bianchi”, di Jean Paul Stanisci.

Domenica 24 settembre la galleria sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 10.30. Alle ore 16, sarà presentata la Storia del turbante e, a seguire, il gruppo Raduga si esibirà in balli tradizionali russi.

L’iniziativa gode del patrocinio gratuito dell’assessorato alle Culture e del Municipio I.